Carnevale, la Giunta delibera l’accordo con le associazioni dei carristi. Tre ipotesi di svolgimento
SCIACCA. Con delibera di giunta (n.135 del 17 novembre 2020) l’Amministrazione comunale ha approvato l’accordo stipulato tra il Comune e le Associazioni dei carristi. Nell’accordo sono previste diverse opzioni che riguardano i tempi di svolgimento. In buona sostanza, vengono fissati delle condizioni e la durata del contratto è valevole fino al 30 settembre 2021.
In cinque punti si fissano dei paletti: Conservazione dei carri allegorici per essere valutati e valorizzati successivamente nel 2021; riconoscimento ai carristi di un acconto economico sulla premialità ed il saldo a valutazione finale avvenuta sui medesimi carri che saranno utilizzati nella prossima edizione del Carnevale; riconoscimento ai carristi di una somma quale compartecipazione alle spese che gli stessi dovranno sostenere per la custodia d conservazione dei carri; quantificazione della somma occorrente per l’uscita dei carri nella prossima edizione; la durata del predetto accordo.
Sulla scorta di queste linee, si è addivenuto all’accordo con le Associazioni che, ricordiamo, partecipano con:
Carri categoria A:
Associazione “Saranno Famosi 2007 con il carro allegorico “Missione Bilbao”
Associazione “E ora li femmi tu” con il carro allegorico “Volere Volare”
Associazione “La Nuova Isola” con il carro allegorico “Io non ho paura”
Associazione “Archimede” con il carro allegorico “Doppio Joker”
Associazione “Nuove Evoluzioni” con il carro allegorico “All’ultimo respiro”
Carri categoria B:
Associazione “La nuova avventura” con il carro allegorico “E ce la scialaquiam”
Associazione “Comitato nuova idea” con il carro allegorico “unni…passi tu nun chisci l’era”
Carro fuori concorso dell’associazione “Ripartiamo da zero”.
Nella delibera si ribadisce il contratto stipulato con la società saccense “Futuris Srl” per l’affidamento del servizio di organizzazione, realizzazione, gestione e promozione della manifestazione “Carnevale di Sciacca” 2020-2021.
La manifestazione carnascialesca 2020 doveva svolgersi dal 20 al 25 febbraio 2020, ma fu interrotta ed annullata alla seconda giornata per un tragico evento verificatosi durante la sfilata dei carri allegorici e la morte di un bambino. Ma l’edizione carnascialesca subì anche lo scoppio dell’epidemia Coronavirus. L’edizione 2020 non si è potuta svolgere e, quindi, non si è potuta effettuare la valutazione per l’assegnazione dei premi.
Nella delibera è scritto che “la mancata erogazione del premio bonus, ha causato un danno economico alle associazioni dei carristi, mettendo a rischio in futuro la sopravvivenza stessa del Carnevale”. Si descrive l’importanza della manifestazione nell’ambito regionale. Manifestazione che è anche inserita tra i Carnevali storici di tutta Italia e riconosciuto come “bene culturale ” dal Ministero dei beni culturali e delle attività culturali”, una manifestazione che fa parte del nostro patrimonio artistico, culturale e creativo che, soprattutto in un momento di grande difficoltà generale dovuto a un evento del tutto straordinario ed imprevedibile come quello che stiamo vivendo, è indispensabile preservare, salvaguardare e valorizzare il Carnevale, un evento che ogni anno attrae numerosissimi visitatori e che costituisce sicuramente un importante volano di ripresa per l’economia del territorio e del turismo”.
Con atto d’indirizzo prot. 4128/GAB del 22.09.2020, l’assessore al Turismo e Spettacolo, Sino Caracappa ha dato indicazioni al dirigente Todaro “affinchè vengano posti in essere gli atti conseguenziali alla definizione di un accordo con i carristi, al fine di programmare l’eventuale svolgimento della manifestazione e i relativi costi che il Comune dovrà sostenere per l’uscita e la conservazione dei Carri allegorici” .
La riunione con i carristi si è svolta lo scorso 9 ottobre ed è stato definito e sottoscritto dai carristi un “Accordo” che stabilisce le modalità, la liquidazione di una parte del premio bonus, stabilire i mesi per l’eventuale svolgimento della prossima edizione del Carnevale per l’anno 2021, riconoscimento ai carristi della somma quale compartecipazione alla spesa da sostenere per la custodia e la conservazione dei Carri allegorici, e in dettaglio.
Per i premi bonus il Comune riconoscerà e liquiderà alle Associazioni dei carristi, in quote di pari importo, un acconto del 50%dell’importo complessivo del premio di euro 52.000; per il rimborso spese all’Associazione del carro di Peppe Nappa il comune riconoscerà e liquiderà un acconto del 60% dell’importo complessivo di euro 2.000
Euro 4.500,00 per ogni carro di categoria “A” per un importo complessivo di euro 22.500,00;
Euro 1.750,00 per ogni carro di categoria “B” per un importo complessivo di euro 3.500,00;
Euro 1.200,00 per il Carro di Peppe Nappa.
L’accontopremio bonus e il rimborso spese del Carro di Peppe Nappa ammontano a un importo complessivo di euro 27.200
La restante somma di euro 26.800,00 del premio bonus per i carri di categoria “A” e “B” e il rimborso spese del carro Peppe Nappa, saranno liquidati a manifestazione conclusa e solo a seguito valutazione della giuria.
Per la custodia e conservazione dei carri ad oggi ed in caso di uscita nel mese di Febbraio 2021 il Comune riconoscerà la somma di:
- Euro 2.500,00 per ogni carro di categoria “A” (n. 5 carri), per un importo complessivo di euro 12.500,00;
- Euro 1.800,00 per ogni carro di categoria “B” ( n. 2 carri) per un importo complessivo di euro 3.600,00;
- Euro 2.100,00 per il carro di Peppe Nappa; per le suddette spese l’importo complessivo ammonta ad euro 18.200,00;
Per il pagamento della somma complessiva di euro 45.000,00 ( premio bonus 27.200,00 +18.200,00 custodia e conservazione) si potranno utilizzare le risorse già impegnate per il Carnevale 2020.
In caso di manifestazione da svolgersi nel mese di Maggio 2021, il Comune riconoscerà la somma di:
Euro 1.100 per ogni carro di categoria “A” (n 5 carri) per un importo complessivo di euro 5.500,00; e euro 800 per ogni carro di categoria “B” ( n. 2 carri) per un importo complessivo di euro 1.600; euro 800 per il carro di Peppe Nappa;
In caso di manifestazione nel periodo estivo fino al 30 Settembre 2021, il Comune riconoscerà la somma di:
Euro 1.100.00 ner ogni carro di categoria “A” ( n. 5 carri), per un importo complessivo di euro 5.500,00; euro 800,00 per ogni carro di categoria “B” ( n. 2 carri) per un importo complessivo di euro 1.600, euro 800 per il carro di Peppe Nappa.
Per l’uscita dei Carri Allegorici in qualsiasi periodo (Febbraio-Maggio-Estate 2021) il Comune riconoscerà la somma di:
Euro 8.000,00 per ogni carro di categoria “A” (n. 5 carri), per un importo complessivo di euro 40.000,00;
Euro 6.500,00 per ogni carro di categoria “B” ( n. 2 carri) per un importo complessivo di euro 13.000,00;
Euro 6.500,00 per il carro i Peppe Nappa.
Nella delibera c’è anche precisato che:
Qualora il Carnevale dovesse svolgersi per il mese di Febbraio 2021 occorrerebbe la somma complessiva di euro 86.300,00 (premio bonus e uscita carri); qualora dovesse svolgersi per il mese di Maggio 2021 occorrerebbe la somma complessiva di euro 94.200,00 ( premio bonus- conservazione – uscita carri); qualora il Carnevale dovesse svolgersi per il periodo estivo fino al 30 settembre 2021 occorrerebbe la somma complessiva di euro 102.100,00 ( premio bonus —,conservaione- uscita carri );
Filippo Cardinale