Carnevale in via Allende, meno fascino ma più… business
SCIACCA. Il Carnevale in via Allende potrebbe essere un vero affare per la Meridiana Eventi. La società agrigentina aveva sempre escluso l’ipotesi di spostare la festa in un sito diverso dal centro storico, ed insieme all’amministrazione comunale aveva sempre insistito su corso Vittorio Emanuele e piazza Scandaliato. Non certo per il fascino che le opere in cartapesta hanno in mezzo ai monumenti storici, ma anche per non dovere ricominciare daccapo nella preparazione della documentazione necessaria e per non correre ulteriori rischi d’impresa. Bisognerà rifare tutto, dal piano di sicurezza alla individuazione dei varchi per chiudere il percorso delle sfilate. Ma non tutti i mali vengono per nuocere.
Lo sbigliettamento per via Allende sgrava la società organizzatrice del ticket gratuito per i quasi 4 mila residenti nel centro storico. In via Allende i residenti sono naturalmente molti di meno. A conti fatti, se le presenze dovessero aggirarsi su una stima di 30 mila unità, l’incasso potrebbe essere notevole. Ma potrebbero essere di più anche le “bancarelle”, con ulteriori incassi, anche se probabilmente le attività economiche del centro storico potrebbero chiedere uno stand gratis visto che avevano già fatto gli acquisti in previsione dell’afflusso dei due prossimi week end.
Ci saranno forse ulteriori spese da affrontare, ma da un primo impatto le sfilate nel quartiere Perriera potrebbero diventare un vero affare. Forse non lo sarà per la politica, costretta ad affrontare la “rabbia” dei commercianti del centro storico che probabilmente non vedranno più i carri sfilare accanto ai loro negozi.
Foto Google Earth