CARNEVALE IN PAUSA: ARTIGIANI SACCENSI IN GIRO PER LA SICILIA

In attesa che venga definito il futuro della nostra amata festa e in particolare la data in cui si svolgerà l’edizione 2013 dopo la certezza del rinvio, alcuni operatori del carnevale di Sciacca partecipano a convegni in altre zone della Sicilia dove si parla di carnevale e cartapesta. A Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, si è svolto un convegno promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci.

Vi hanno preso alcuni componenti dell’associazione culturale “Saranno Famosi”, con il presidente Paolo La Bella, ed i componenti Luigi La Vaccara e Antonio Schittone. In quella città si realizzano carri allegorici e si fa un interessante carnevale. Si è parlato di formazione e della necessità di formare i giovani, che da quelle parti si starebbero distaccando dal carnevale.

A Sciacca, invece, i giovani che si avvicinano alle tecniche di realizzazione di carri allegorici sono tanti e non ci sono di questi problemi, pur in un momento di grande incertezza riguardante il futuro della manifestazione. E’ stata comunque l’occasione per mettere insieme esperienze e tecniche per individuare le metodologie migliori sulle quali operare.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca