CARNEVALE, FERRARA PRECISA, POI DECIDE L’AMMINISTRAZIONE

“L’inserimento del programma di massima, avvenuto esattamente due giorni dopo la conclusione del carnevale 2011, è stato finalizzato ad una maggiore ed anticipata promozione dell’evento. L’inserimento, inoltre, dei noti e storici revival dei gruppi locali, non è condannabile in quanto la loro esecuzione è storica quanto il Carnevale stesso”. I

Così si esprime oggi l’assessore Michele Ferrara in ordine alle polemiche riguardanti un programma copia e incolla della festa e l’inserimento di artisti che non sanno nulla.

Ferrara fa delle precisazioni al consigliere comunale Gioacchino Settecasi che aveva presentato un’interrogazione in merito. “Ad oggi – scrive – la maggioranza, alla quale spetta la decisione ultima sulla sorti della nostra festa, non si è ancora pronunciata e non ha emesso alcun comunicato stampa sull’annullamento della manifestazione. Invito il consigliere Settecasi – aggiunge – a ricontattare il gruppo di amici forestieri ed a rinvitarli nella nostra città che, oltre al carnevale, possiede innumerevoli risorse degne della migliore offerta turistica.

Il gruppo di lavoro che ha allestito artisticamente il 111° carnevale di Sciacca –  continua Ferrara – è rimasto vivo ed attento ed ha sostenuto, sempre, iniziative, senza alcun rimborso spese, finalizzate al miglioramento del Carnevale. Fino a nuova nomina il gruppo di lavoro sta lavorando, al mio fianco, per fronteggiare il pericolo di sospensione della manifestazione. Il tutto senza nessun costo per l’amministrazione Comunale dunque senza nessun incarico e dunque senza nessun impegno economico quantificabile in cifre ipotetiche.”

L’assessore sollecita infine le parti politiche ad una maggiore delicatezza nel trattare il “tema” carnevale, in quanto, è più etico trovare soluzioni al gravoso problema del reperimento fondi piuttosto  – scrive – “che sovraccaricare di lamentele e dichiarazioni atte al disinnamoramento nei confronti della festa. . . disinnamoramento che magicamente svanisce l’ultima notte del Carnevale quando anche il più contrario sorride e brinda (quasi) contento al “bel” carnevale concluso”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca