CARNEVALE, FABRIZIO DI PAOLA: “LE CIFRE CHE GIRANO SONO FANTASIOSE”. E POI: “TUTTO DIPENDE DALLA RIUNIONE CON LA REGIONE”

A querelle esplosa sul carnevale, il sindaco Fabrizio Di Paola fa chiarezza su alcuni punti. Intanto sulla cifra di 200 mila euro. Spiega che si tratta di cifre “prive di fondatezza”.  “Non esprimo opinioni ma dati di fatto- continua- e il riferimento numerico ufficiale sarà quello comunicato pubblicamente e ufficialmente quando la manifestazione sarà messa su. Oggi, tutte le voci che girano sono prive di fondamento”.

Importante è ciò che il sindaco spiega e che condiziona la realizzazione della festa: “Tutto dipende dalla riunione che si svolgerà il prossimo martedì in assessorato al Turismo a Palermo. Quella è l’occasione per comprendere cosa la Regione abbia in programma per gli eventi quali i carnevali di Sciacca, Acireale e Termini Imerese, e per la Sagra del mandorlo in fiore”.

Di Paola fa chiarezza anche sulla data: ” L’assessore al Turismo, Salvatore Monte, ha fatto una prima riunione con i carristi prospettando varie ipotesi, tra cui quella dell’edizione estiva. I carristi stessi hanno prospettato alcune difficoltà oggettive sia dal punto di vista della sicurezza che di compatibilità con gli orari rispetto al caldo estivo. E’ noto che ad agosto il caldo si fa sentire anche nel tardo pomeriggio, motivo per cui la sfilata appare difficoltosa. Si è pensato, dunque, ad un periodo primaverile. Ma anche la data di aprile sarà oggetto di ulteriore incontro, sempre dopo la riunione con la Regione, e di un’ulteriore concertazione con i carristi”.

Dunque, bisogna attendere martedì prossimo, data in cui si svolgerà a Palermo la riunione in Assessorato al Turismo. Tutto è possibile, come è possibile anche qualche colpo di scena.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca