Carnevale estivo a settembre, giudizio positivo di Sciacca Turismo che aveva fatto la proposta
SCIACCA. “L’obiettivo di prolungare la stagione estiva fino ad ottobre inoltrato, suggerito dalla nostra associazione all’amministrazione comunale, ha un primo risultato concreto con la conferma di un’edizione estiva del Carnevale di Sciacca”.
Lo rileva oggi Ezio Bono, presidente dell’associazione Sciacca Turismo, dopo la conferma da parte dell’amministrazione comunale che l’edizione estiva della popolare festa si terrà il 13,14 e 15 settembre.
“La manifestazione – aggiunge Bono – si potrà celebrare a beneficio dei turisti che in quel periodo si trovano a Sciacca e in Sicilia occidentale. E’ una notizia positiva, frutto di costanti dialoghi degli operatori del settore con le massime autorità cittadine. Al di là dei passaggi amministrativi e burocratici che, come ci ha riferito l’assessore comunale al turismo Francesco Dimino, sono in fase di definizione, l’auspicio è quello di istituzionalizzare il Carnevale estivo e di trasformarlo in appuntamento fisso a settembre, in modo analogo ad altri eventi molto più affermati che si svolgono in altre zone della Sicilia.
Ora – conclude il presidente di Sciacca Turismo – attendiamo la ufficializzazione di altri impegni assunti dall’amministrazione (nel mese di ottobre un evento dedicato alla valorizzazione e promozione della ceramica) che vanno nella direzione di un processo di destagionalizzazione assolutamente indispensabile per l’economia cittadina”.