Carnevale estivo 2024: tanta attesa per l’evento in programma nel prossimo week end

Un appuntamento dedicato alla promozione tra i turisti della popolare festa saccense, per allungare la stagione estiva e valorizzare una secolare tradizione. Il contributo regionale di 30 mila euro si è poi ridotto a 5 mila euro

SCIACCA. E’ in programma nel prossimo fine settimana, ma non ci sono ancora dettagli sui tre giorni di eventi. Stiamo parlando del carnevale estivo, appuntamento più volte annunciato al termine dell’edizione invernale e nei mesi successivi, quando è stato approvato il progetto con annessi i costi. Un appuntamento dedicato alla promozione tra i turisti della popolare festa saccense, per allungare la stagione estiva e valorizzare una secolare tradizione.

Il progetto prevedeva un intervento complessivo di 50 mila euro, 30 mila dei quali concessi dalla Regione Siciliana, ma quest’ultimo contributo si è poi ridotto a 5 mila euro. Si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 settembre e secondo quanto inserito nell’apposita delibera (ma con il progetto originario e con maggiore disponibilità di risorse), prevedeva esibizioni dei gruppi mascherati sul palco allestito in Piazza Angelo Scandaliato, presentazione bozzetti dell’edizione 2025, spazi espositivi, laboratori di cartapesta per bambini.

Al momento è top secret l’aspetto carri allegorici: si sa com’è noto che non ci saranno sfilate e nel progetto si parla genericamente di “accensione dei carri di Carnevale”. Dovrebbe trattarsi della collocazione sulla piazza dei carri dell’edizione 2024 in piazza, dove tutti potranno ammirare colori e movimenti. Ma con meno soldi forse il programma potrebbe cambiare.