Carnevale, ecco il bando per la realizzazione dei carri. Le responsabilità sui carristi e sul privato per la gestione delle sfilate

SCIACCA- E’ stato pubblicato il bando completo per la realizzazione del carnevale da celebrarsi a Sciacca. Ecco il bando, cliccare per scaricare o aprire: avviso pubblico carri allegorici – carnevale di sciacca 2023 definitivo

Vi è l’articolo 5 del bando che suddivide in modo chiaro le responsabilità tra le associazioni dei carristi- per la parte che va dalla realizzazione del carro fino allo smontaggio- e la società privata che gestirà la manifestazione, cioè le sfilate dei carri. Nello specifico al legale rappresentante dell’associazione. In buona sostanza, il Comune scarica sui carristi ogni responsabilità e trasforma la realizzazione del carro in un vero e proprio cantiere di lavoro che deve ubbidire alle rigorose normative, ma anche alle conseguenze penali e civili in caso succeda qualche incidente. Le responsabilità derivanti dalle sfilate dei carri è a carico della società che prenderà l’appalto della gestione della manifestazione.

Nello specifico, l’articolo 5 recita:

Integrazione della documentazione per gli ammessi.
Dell’esito della selezione, sarà data tempestiva comunicazione agli interessati, i quali, entro il termine di gg. 10 dal ricevimento della comunicazione dovranno presentare al protocollo del Comune di Sciacca la seguente documentazione:
1) Dichiarazione, resa ai sensi del dpr 445/2000 secondo l’allegato mod. C, nella quale il legale rappresentante dell’associazione culturale dichiari:
a) di accettare l’affidamento del progetto di realizzazione del carro allegorico in occasione del Carnevale di Sciacca 2023 con l’impegno a realizzare interamente quanto previsto nell’istanza di partecipazione; b) di assumere in proprio la responsabilità e l’onere di eventuali danni a persone e a cose susseguenti ad incidenti che si possano verificare per conto di quanti partecipano alla costruzione del carro allegorico, nella fase di montaggio, di smontaggio, sfilata e smaltimento del materiale residuo, sollevando l’organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità;
c) il nominativo del responsabile per la sicurezza del cantiere di costruzione del carro, ai sensi del D.L. n. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono.
d) l’elenco delle persone autorizzate a salire sul carro allegorico, sia durante le fasi di montaggio e smontaggio, sia durante i giorni della manifestazione, esclusivamente per attività necessarie al funzionamento della struttura, indicando per ciascuno: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono.
e) l’impegno a completare l’allestimento ed il montaggio del carro allegorico entro le ore 13.00 di venerdì 19 Maggio 2023 per consentire al tecnico nominato dal Settore IV del Comune di Sciacca di effettuare le verifiche ed il collaudo tecnico/statico delle strutture fisse ed in movimento realizzate.
f) copia del documento di identità del responsabile legale.
2) Polizza di assicurazione per responsabilità civile, relativa all’intero periodo della costruzione e dell’allestimento del carro, alle fasi di montaggio e smontaggio carri, alla sfilata ed allo sgombero del materiale residuo, per una somma garantita non inferiore a € 600.000,00.
Le associazioni culturali selezionate dovranno altresì presentare, pena l’esclusione, entro un giorno dall’inizio della manifestazione, la seguente documentazione:
a) Dichiarazione di conformità per impianti tecnologici non ricadenti nell’ambito di applicazione del D.M. 37/08.
b) Relazione tecnica di calcolo e verifica della struttura in riferimento alla protezione dalle scariche atmosferiche, secondo quanto previsto dalla Norma CEI 81.10 – EN 62305 – ediz. Febbraio 2013.
c) Istanza da produrre al Comune di Sciacca ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione in deroga così come previsto dalla legge 447/95, completa di scheda tecnica delle attrezzature acustiche utilizzate.
7
d) Nominativi di almeno n. 2 addetti antincendio in possesso di attestato di idoneità tecnica , rilasciato ai sensi della legge 609/96 e della Circolare MI.SA 770/6104 del 12/03/97 del D.M. 10/03/1998 Ministero dell’Interno.
e) Dichiarazione di utilizzo materiali ignifughi a norma di legge, comprovata da fatture di acquisto.
f) Nominativi del n. 2 componenti dell’associazione culturale che siano nominati “Responsabile di sfilata e del palco del carro allegorico in concorso”. Dei due nominati, almeno uno dovrà essere sempre presente presso il carro allegorico durante tutto il corso mascherato e durante l’esibizione sul palco e dovrà essere immediatamente identificabile e riconoscibile. I soggetti individuati dovranno essere comunicati indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono e allegando copia del documento di identità.
g) Nominativo dell’addetto alla guida del trattore che avrà il compito di trainare il carro allegorico, indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono e allegando copia del documento di identità.
L’Amministrazione si riserva di richiedere altra eventuale documentazione prima dell’inizio della manifestazione.

Proprio sul contenuto dell’articolo 5, le associazioni dei carristi, nelle riunioni precedenti, avevano manifestato perplessità. Ma il bando è stato già pubblicato e l’articolo 5 fa assumere tutte le responsabilità in esso contenute.

Per quanto riguarda la parte economica, l’articolo 11 è abbastanza chiaro:

Corresponsione dei sostegni economici carri allegorici
Alle associazioni culturali sarà riconosciuto un premio base per ogni singolo carro allegorico che sarà quantificato fino ad un massimo di € 90.000, da definirsi con successiva determina Dirigenziale nel rispetto dei dodicesimi in caso di perdurante esercizio provvisorio di bilancio, ripartito nella misura del 18% per ogni singolo Carro Allegorico in concorso e nella misura del 10% per il Carro Allegorico fuori concorso denominato “ Peppe Nappa ”.

La determina di cui sopra disciplinerà anche la tempistica di acconti. Una restante somma, pari ad € 69.000, verrà erogata alle associazioni culturali dalla ditta aggiudicatrice del servizio di gestione ed organizzazione della Manifestazione secondo il seguente prospetto:
Premio base entro il 12 Maggio, Premio bonus entro 60 giorni dalla conclusione della Manifestazione

Filippo Cardinale