CARNEVALE E INTERNET: NON C’E’ FEELING
In tanti anni il Comune non è riuscito a istituire un sito web ufficiale ed istituzionale della popolare festa
Il web fa ormai parte della nostra vita. Ci aiuta nel lavoro, nella ricerca, nella promozione. Il web è il futuro. Per tutti, persone e aziende, marchi ed eventi. Purtroppo non lo è per il carnevale di Sciacca, che in tanti anni non è riuscito a creare un sito web istituzionale. Non c’è un sito web storico riconosciuto ufficialmente.
Oggi la promozione di un marchio comincia con la creazione di un sito web ufficiale. A Sciacca le varie organizzazioni della festa, comunale e privata, aprono ogni anno un sito internet, che poi, alla fine della manfestazione finisce nel dimenticatoio, per poi essere cancellato come dominio all’atto della conclusione dell’anno in cui si è pagato il servizio. Abbiamo provato ad entrare nei siti ilcarnevaledisciacca.com, carnevaledisciacca.com e carnevaledisciacca.it: nessuno dei tre è in linea e due di essi vengono bloccati dal nostro antivirus.
Attraverso Wikipedia scopriamo dei collegamenti esterni con siti riferiti al carnevale di Sciacca, uno dei quali fornisce informazioni 2014, ma potrebbe trattarsi di quello attivato nel 2014 dalla società napoletana che organizzò la manifestazone.
Non ci imbarchiamo in ulteriori ricerche e verifiche: l’unico sito dedicato al carnevale di Sciacca è un sito non istituzionale e non ufficiale, E’ quello che alcuni anni fa ha creato l’associazione L’Altra Sciacca. Doveva essere un sito da supporto ai canali ufficiali, è diventato un riferimento sempre aggiornato grazie ai componenti dell’associazione.
Ma c’è poco da essere contenti: questa situazione è indice di superficialità ed approssimazione e su questo il nostro caro assessore Salvatore Monte non ha molte argomentazioni per replicare. Lui che tanto utilizza il web come comunicazione, scivola proprio su internet.
Siamo però sicuri che non resisterà alla tentazione di scriverci e spiegare il perchè di questo grave disservizio che, è bene sottolineare, rigarda anche chi lo ha preceduto.