Carnevale e centro storico, comitato spontaneo a confronto con sindaco e Futuris
SCIACCA. La commissione consiliare attività produttive ha ospitato in Municipio una rappresentanza del comitato spontaneo di strutture ricettive extralberghiere del centro storico. L’incontro era stato chiesto per evidenziare le ripercussioni negative per il settore in occasione dei giorni di Carnevale che anche quest’anno si svolge nel quartiere Perriera. Invitati anche il sindaco Fabio Termine e il presidente della Futuris che organizza la manifestazione.
Si è parlato della ipotesi di fare sfilare i gruppi mascherati nelle giornate di giovedi in corso Vittorio Emanuele, ma è stato proposta anche di montare in piazza Angelo Scandaliato un maxi schermo per assistere al corteo mascherato nel quartiere Perriera, oltre che di iniziative promozionali legate al carnevale per tenere vivo il centro storico nei due fine settimana. La Futuris disposta a collaborare ma non asd organizzare eventi in centro che non sono previsti dal contratto, mentre il sindaco ha ribadito, come qualche giorno fa, che si sta valutando di organizzare qualcosa nei giorni che precedono i due week end.
“Un centro storico nuovamente spoglio, spento, anonimo, tenuto lontano dalla festa in ogni suo aspetto, che disincentiva chi vi alloggia a permanere – ha detto il consigliere comunale e componente della commissione, Giuseppe Catanzaro – sarebbe l’ennesima occasione persa per promuovere al meglio la nostra città ai visitatori”. Per Catanzaro, nessuna ipotesi di “due feste” in contemporanea e nessun doppione in Centro e alla Perriera, ma l’esigenza di “garantire un principio di complementarietà tra le due zone della città, con un minimo di programmazione per il nostro centro storico”.