CARNEVALE DI SCIACCA, SI TORNA IN CAMPO
Da oggi pomeriggio sfilate di carri allegorici
Fervono i preparativi per il fine settimana carnascialesco. Oggi, 8 marzo, e domenica 9 marzo, sfileranno i carri allegorici e i gruppi. Poi si esibiranno sul palco per la recita dei copioni.
Le cattive condizioni del tempo non hanno consentito il regolare svolgimento del programma ufficiale ed hanno influito non solo sulla festa saccense, ma anche sulle maggiori feste carnascialesche d’Italia.
E’ stato intanto consegnato il secondo assegno alle sette associazioni dei carristi. La consegna è avvenuta all’interno del Party Village. A consegnare gli assegni, da circa 4 mila euro ciascuno, Enzo Rusciano, uno dei titolari della Cge, la società che si è aggiudicato l’appalto per la gestione e l’organizzazione del Carnevale di Sciacca 2014. Presenti anche il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Salvatore Monte.
Tantissima la presenza dei gruppi che fanno da coreografia ai carri. Il saldo (per una somma complessiva di 130 mila euro) sarà consegnato dopo il verdetto della giuria.
I premi saranno così suddivisi: al 1° classificato andranno 26.000 euro, al 2° 23.500, al 3° 21.500, al 4° 19.000, al 5° 15.000, al 6° 10.000; al carro di Peppe Nappa andranno 15.000 euro.
Il coordinatore della giuria è Nuccio Catagnano, direttore del Servizio tuiristico regionale. Presidente della giuria è Riccardo Plaia. L’architetto Ignazio Tancredi valuterà l’architettura del carro, insieme al pittore Enzo Nucci. A giudicare gli inni è il maestro Riccardo Plaia, insieme a Fabio Cannella. Francesca e Sina Friscia hanno il compito di giudicare le coreografie. A giudicare i costumi, sarà l’artista Pino Bua con la moglie.