Carnevale di Sciacca, oggi cala il sipario

SCIACCA- Buona affluenza di pubblico ieri al Carnevale di Sciacca 2024. Anche ieri, la sfilata si è svolta all’insegna dell’ordine e del rispetto degli orari, con una prima esibizione dei gruppi mascherati sul palco di via Allende già nel pomeriggio. In serata poi, sempre sul palco di via Allende, oltre all’esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici, c’è stata la recita del copione del carro allegorico “L’apparenza inganna”.

Concluso lo spettacolo sul palco, la serata è poi proseguita, soprattutto per i più giovani, sul palchetto di ticketsms, altra novità di quest’anno assai apprezzata.

Oggi si prevede il pienone alla Perriera nel circuito della festa. Si comincia alle ore 16 con il seguente ordine di sfilata: ad aprire il corteo mascherato sarà come sempre il carro del Peppe Nappa. A seguire L’apparenza inganna, poi i tre carri che reciteranno il loro copione, e cioè Che ne vada la pena, La Resa dei conti e Ma che voice. Terminate le tre recite, sarà la volta di Vecchio cinema in paradiso e poi del carro Le false verità che chiuderà lo spettacolo sul palco di via Allende intorno all’una. A seguire, sul palchetto di Ticketsms, nuovo spettacolo musicale.

Stamattina il Carnevale dei bambini , ma la grande attesa è tutta per il “Lucilla show”, lo spettacolo della reginetta della baby dance e star social di tutti i bambini previsto per le ore 15.00. Proprio ai bambini l’edizione di quest’anno del Carnevale di Sciacca ha riservato una particolare attenzione, con tantissimi eventi di intrattenimento, quasi tutti concentrati nel giardino del Museo del Carnevale.

L’ordine della sfilata di  oggi prevede la tradizionale apertura del corteo mascherato da parte del Peppe Nappa. A seguire il carro allegorico Vecchio cinema in paradiso che reciterà anche il copione, Le false verità, La resa dei conti, Che ne vada la pena, Ma che voice ed infine toccherà al carro L’apparenza inganna chiudere lo spettacolo sul palco prima dell’intervento delle autorità e prima della proclamazione del carro vincitore. Una delle grandi novità di quest’anno, com’è noto, riguarda proprio la classifica finale che sarà annunciata domani sera dal palco alla fine delle esibizioni e prima del tradizionale rogo del Peppe Nappa. Una classifica che, oltre al giudizio espresso dalla giuria tecnica, quest’anno tiene conto anche, in una percentuale pari al 35%, del voto popolare, di quanti cioè hanno votato e continueranno a votare in questi due giorni attraverso il proprio abbonamento o biglietto d’ingresso alla manifestazione.

Intorno all’una e mezza, sarà il rogo del Peppe Nappa a chiudere l’edizione 2024 del Carnevale di Sciacca.