CARNEVALE DI SCIACCA: ARRIVANO 33 MILA EURO DAL MINISTERO BENI CULTURALI (video)
Contributo statale superiore al contributo regionale degli ultimi anni
Il Ministero dei beni culturali ha assegnato al Carnevale di Sciacca un contributo di 33,700 euro. Si tratta di un fondo destinato ai carnevali storici d’Italia, un impegno che il Ministero aveva assunto e che, seppure con ritardo, ha mantenuto.
Ed è curioso che il contributo statale per la prima volta sia superiore a quello della Regione Sicilia, che per la festa saccense negli ultimi anni ha racimolato piccole somme, dai 6 ai 16 mila euro, a fronte di un costo annuale che arriva a 400 mila euro, affrontato dal Comune di Sciacca con i proventi dell’imposta di soggiorno.
Il bando per i carnevali storici vede un elenco di manifestazioni nazionali tra le più affermate. La quaota complessiva disponibile è di 1 milione di euro e una specifgica graduatoria ha permesso alle manifestazioni più antiche di attingere a queste risorse. Come indicato nel decreto, l’entità del contributo assegnato al singolo progetto è stata calcolata ripartendo lo stanziamento in proporzione ai punti conseguiti. La concessione dei contributi ai carnevali storici è stato un primo risultato importante.
Al ministro Franceschini da Sciacca, ma anche da tutti gli altri Comuni coinvolti, viene chiesto di aumentare i fondi a disposizione per queste manifestazioni che trainano turismo e tutelano antiche tradizioni, e di renderle stabili. “Siamo soddifatti – dice l’assessore comunale al turismo Salvatore Monte – non si tratta di un importo ingente, ma era per noi importante essere inseriti nell’elenco delle manifestazioni storiche riconosciute dalle autorità nazionali. C’è una tradizione da valorizzare e ritengo che questo approccio del Ministero dei Beni culturali nei confronti della cultura e della tradizione italiana, legata anche a feste di questo tipo, sia molto importante”.
Video Joe Prestia