Carnevale di Sciacca 2024, le strutture turistiche del centro non ci stanno: “Delusi dal sindaco e dalla Futuris”

SCIACCA. In città nei mesi scorsi si è costituito un comitato spontaneo di titolari di strutture ricettive del centro storico (evidentemente staccato dalle associazioni di categoria) che ha già avuto contatti con le autorità amministrative comunali per temi di loro interesse come Ztl e parcheggi. Oggi, come aveva già anticipato in altre occasioni, interviene anche per affrontare il tema carnevale, l’evento che ormai è lontano dal tradizionale circuito del centro storico. Il comitato, formato da una ventina di gestori di B&B, dopo quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione del Carnevale di Sciacca 2024, manifesta rammarico per non avere inserito il centro storico tra le varie iniziative programmate. 

“Il centro storico sarà spoglio e triste – dicono – con un negativo impatto sull’ospitalità turistica, che deve ancora superare gli effetti di perdita in termini di incassi, della scorsa edizione”. Aggiunge poi che l’edizione primaverile di maggio avrebbe raccolto poche presenze riguardo ai posti letto occupati e “pessime recensioni” sullo svolgimento di una festa in “un quartiere – scrivono – estraneo e freddo e poco fornito di servizi essenziali per il turista”.

E’ bene dire, per amore di verità, che ieri una domanda al sindaco sul coinvolgimento del centro storico l’abbiamo fatta, ottenendo come risposta che ci sarà un evento il 9 febbraio e per altre cose si sta valutando la situazione. La Futuris, invece, per contratto non è tenuta a fare nulla in centro storico.

Il comitato strutture ricettive del centro storico di Sciacca già lo scorso ottobre chiedeva un incontro proprio sull’argomento carnevale alla Perriera, ma questo confronto non c’è mai stato. Pur consapevoli che la festa del Carnevale ormai ha assunto sede e paternità diverse- dice il comitato – è indispensabile un coinvolgimento di tutta la città a quel clima di festa che solo il nostro carnevale sa sprigionare”.

Le strutture ricettive del centro storico si dicono deluse dal comportamento del sindaco che li avrebbe snobbati e anche dalla Futuris, che non ha previsto eventi in centro per coinvolgere appunto le attività commerciali e turistiche che ricadono nel vecchio circuito storico della festa. Il comitato strutture turistiche centro storico chiede infine un incontro con sindaco e Futuris.

Giuseppe Recca