Carnevale di Sciacca 2023 due week end dal 19 al 28 maggio. Ci siamo quasi

SCIACCA. Il carnevale di Sciacca a maggio è ormai una realtà. L’ipotesi anticipata lo scorso dicembre dal quotidiano LA SICILIA è quasi ufficiale.

A confermarlo è stato ieri il sindaco Fabio Termine. Il primo cittadino ha parlato di un costante confronto in atto in questi giorni con le associazioni culturali che realizzano i carri allegorici, della volontà di riproporre la festa anche se con modalità diverse rispetto al passato e della scelta di fine maggio per attrarre turisti a beneficio delle strutture alberghiere cittadine che a maggio sono già operative ma con presenze inferiori rispetto a quello che poi avviene da giugno in poi.

Secondo Termine ci sono le condizioni per farlo e nei prossimi giorni saranno pubblicati i relativi bandi, quello riguardante il concorso dei carri allegorici e quello per individuare un’azienda provata per la parte organizzativa. Ci sono ancora molte cose da limare, le associazioni culturali chiedono un importo più elevato dei premi in virtù di un aumento dei costi delle materia prime necessarie per realizzare le opere in cartapesta. Ma chiedono anche una percentuale sui ticket di ingresso nel circuito delle sfilate.

Ci sono dunque ancora alcuni aspetti da definire e tutto deve essere chiarito al massimo entro la prima settimana di febbraio, per avere la possibilità di mettere in moto la macchina organizzativa e lavorare a pieno ritmo almeno per tre mesi. Senza trascurare l’aspetto relativo alla sicurezza, con la probabile decisione della Questura di introdurre molti più limitazioni alle tradizionali sfilate dei carri nelle strette vie del centro storico saccensi.

Giuseppe Recca da LA SICILIA