CARNEVALE, COSA FARA’ IL COMUNE, COSA FARA’ IL GESTORE PRIVATO

Aggiudicata la gara per la gestione della festa carnascialesca, ora si pensa alla macchina organizzativa. Una conferenza stampa per illustrare la prossidina edizione del carnevale dovrebbe effettuarsi nel mese di dicembre.

Riportiamo, intanto, le competenze suddivise tra il Comune di Sciacca e la società che si è aggiudicato l’appalto. La Costruzioni Generali Esserre punterà molto sugli spazi da vendere per l’allestimento dei box. Box di livello e non le solite bancarelle. La società punta su sponsor di ditte, non solo territoriali, ma nazionali.

L’Amministrazione comunale mette a disposizione della società aggiudicatrice la somma di 130.000 euro, Iva inclusa. L’Amministrazione Comunale concederà gratuitamente alla ditta aggiudicataria:

– L’utilizzo, per un anno, in esclusiva, anche per fini commerciali, dei diritti del brand “Carnevale di Sciacca”;

– La concessione delle aree (di cui alle planimetrie allegate) destinate agli spettacoli, all’allestimento di stand di varia natura e alle aree di sosta.

– Il diritto, in esclusiva, di realizzare e commercializzare prodotti di merchandising, di ogni tipo e natura, contrassegnati dal brand “Carnevale di Sciacca” ivi compreso supporti multimediali quali CD audio contenente tutti gli inni inediti del Carnevale di Sciacca 2014, DVD contenente un video con le immagini più belle del Carnevale di Sciacca 2014 ecc.;

L’Amministrazione Comunale garantirà la realizzazione del Piano di Sicurezza di concerto con le Forze dell’Ordine, il servizio di Sicurezza, comprensivo dell’assistenza sanitaria, a cura della Protezione Civile, il servizio antincendio a cura dei Vigili del Fuoco, il servizio di rotazione dei pali della luce della pubblica illuminazione nelle vie interessate dal passaggio dei Carri Allegorici, il servizio di rimozione dei Ceppi, delle Panchine, delle Fioriere e di tutte le strutture mobili che possano recare intralcio allo svolgersi della manifestazione, il servizio di copertura del prato verde urbano della Piazza Angelo Scandaliato con idonei tappeti, il servizio di allestimento del ponteggio nell’area adiacente la Piazza Angelo Scandaliato per consentire lo sparo dei fuochi d’artificio, provvederà alla rimozione ed al successivo riposizionamento di taluni cavi che ostacolano il passaggio dei Carri Allegorici, l’allestimento di altre eventuali strutture di sua proprietà (palco modulare mt. 12×10, transenne, in relazione alla disponibilità) con modalità che ne deriveranno dal progetto presentato dal vincitore dell’appalto.

CARRI ALLEGORICI L’Amministrazione Comunale, attraverso apposito bando, selezionerà le Associazioni culturali che realizzeranno i Carri Allegorici partecipanti alla manifestazione carnascialesca. Nello specifico dovranno essere selezionati n. 7 Carri Allegorici inediti di cui n. 6 Carri Allegorici in concorso delle dimensioni di mt. 11 x 10 x 4 (altezza da terra x lunghezza x larghezza) e n. i Carro Allegorico fuori concorso raffigurante il “Peppe Nappa” delle dimensioni di mt. 8 x 8 x 3,50. L’aggiudicatario dovrà corrispondere alle Associazioni Culturali selezionate, a titolo di rimborso spese, secondo tempi e modalità che verranno stabilite dall’Amministrazione appaltante un contributo complessivo di€ 130.000,00.

COSA FARA’ IL PRIVATO

SFILATE E SPETTACOLO SUL PALCOSCENICO 17 Carri Allegorici devono sfilare dal giorno 1 al giorno 4 Marzo 2014 nei due percorsi tradizionali (Giorno i Marzo: Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa, Piazza Mariano Rossi, Piazza Angelo Scandaliato; Giorni 2, 3 e 4 Marzo: Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa, Piazza Mariano Rossi, Piazza Angelo Scandaliato). Al termine di ogni sfilata, i Carri Allegorici dovranno sostare nell’area adiacente al Palcoscenico allestito in Piazza Angelo Scandaliato, ove avverranno, secondo l’ordine di sfilata redatto in seguito a sorteggio, le esibizioni coreografiche dei Gruppi Mascherati associati ad ogni Carro Allegorico e le recite dei Copioni. Durante le sfilate dovrà essere assicurato ai carri allegorici un servizio di accompagnamento al fine di garantire la tempistica prevista dal programma della manifestazione; Lo spettacolo sul Palcoscenico di Piazza Angelo Scandaliato dovrà essere presentato da almeno 2 Presentatori.

SPETTACOLO FINALE Il giorno 4 Marzo, in seguito alla conclusione delle esibizioni sul Palcoscenico allestito in Piazza Angelo Scandaliato, si procederà con lo Spettacolo Finale del Carnevale di Sciacca. Tale Spettacolo Finale comprende il rogo del Carro Allegorico “Peppe Nappa” al centro della Piazza Angelo Scandaliato ed uno spettacolo piromusicale nell’area adiacente la Piazza Angelo Scandaliato della durata di almeno 8 mm.

ATTIVITA’ COLLATERALI Celebrare il “Carnevale di Sciacca 2014” con apposito Annullo Postale in accordo con Poste Italiane. Organizzare “Arriva la Festa” tradizionale anteprima del “Carnevale di Sciacca” con l’esibizione dei Gruppi Mascherati che parteciperanno in concorso al “Carnevale di Sciacca 2014” Organizzare gli spettacoli sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato di Giovedi 27 e Venerdi 28 Febbraio, che prevedano, inoltre, l’esibizione dei gruppi associati ad ogni Carro Allegorico. Organizzare uno spettacolo sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato dedicato ai bambini, la domenica mattina 2 Marzo 2014, orientativamente dalle 10.30 alle 13.30. ORGANIZZAZIONE E

GESTIONE DEI SERVIZI CONNESSI ALLA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “CARNEVALE DI SCIACCA 2014” Si tratta di fornire, organizzare e gestire tutti i servizi essenziali connessi alla manifestazione “Carnevale di Sciacca 2014” che dovrà svolgersi nel centro storico di Sciacca (Ag) dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2014, in particolare.

PALCOSCENICO E IMPIANTI – N. 01 Palcoscenico rn. 14,00 x 18,00 realizzato con ponteggio multidirezionale tipo layer, piano di calpestio in legno di betulla carply ignifugo classe i, completo di parapetto SL1 tre lati, I a rampa di accesso al palco (larghezza minima mt. 2) ed 1 scala di accesso al palco (larghezza minima mt.2); altezza media del piano di calpestio dal piano di campagna non inferiore a mt. 1,50; – N. 02 muri in ponteggio multidirezionale tipo layer mt. 18,00 x 2,57, altezza mt. 10,00 circa da terra completo di travi reticolari, travi in acciaio ad H per il sollevamento della copertura e per la sospensione dell’impianto audio; – N. 01 copertura mt. 14,00 x 12,00 completa di teli di copertura in PVC classe 2 colore bianco – N. 04 paranchi elettrici a catena da 1600 Kg. + centralina di controllo 4 ch; – N. 01 struttura coperta per il back stage – camerini artisti mt. 5,14 x 14,00 x 4,00 H.; Misure Totali dell’allestimento palco + mura = mt. 19,50 x 18,00 circa – N. 01 pedane per giuria e per portatori di Handicap mt. 8,00 x 4,00 (circa), altezza media da terra mt. 0,50 con scivolo per disabili; – N. 01 torre regia mt. 2,50 x 5,00 – altezza 6,00. 2 piani di calpestio, completa di teli di copertura in PVC; – N. 03 Gazebo mt 4,00 x 4,00; – N. 12

SISTEMI TOP E SUBWOOFER DI TIPO Line Array modelli: Jbl Vertec VT – 4889 ovvero L-Acustics V-Dosc ovvero Meyer Sound Mito ovvero D&B Serie J o impianti superiori; Il sistema audio deve avere totale gestione remota via Lan controllata dalla regia audio collocata sulla “torre regia” prevista tra le strutture. – N. 01 Mixer F.O.H. digitale YAMAHA LS9 o superiore; – N. 02 Lettori Cd Anti-shock; – N. 10 sistemi radiomicrofonici SHURE o SENNHEISER completi di trasmettitori bodypack + hewadset, splitter e antenne. – N.04 Sistemi radiomicrofonici SHURE o SENNHEISER completi di trasmettitori a mano splitter e antenne; – N.01 Intercomunicante: stazione master + 4 stazioni beltpack wireless. – N. 06 Stage monitor di tipo D&B Max o equivalente; – N. 02 amplificatori per stage monitor; – N. 02 Side completi di Top e Sub; – N. 02 amplificatore per Side; – Cavi per il collegamento e cablaggio;

VIDEO – N.01 Ledwall 10 mm mt 6,00 x x4,00 completo di centralina di controllo; VARIE – N. 02 Cannoni sparacoriandoli a CO2 o equivalente; – Manodopera per montaggio, collaudo e smontaggio; N. 06 Scaffolders (ponteggiatori) monto/smonto; N. 02 tecnico audio monto/smonto; N. 02 tecnico luci – video monto/smonto; N. 01 preposto monto/smonto; – Assistenza tecnica N.02 Scaffolder per movimentazione e sicurezza copertura N. 01 Tecnico audio di palco. N. 01 Tecnico video. – Scenografia del palco (fondale, coperture due torri impianto audio, telo fronte alto) in mesh stampato in quadricromia o soluzione alternativa; – Trasporto di tutte le attrezzature sul luogo del servizio con mezzi idonei (autoarticolati) – Assistenza tecnica, collegamento dal Punto Luce alle attrezzature allestite sul Palcoscenico, Messa a terra; – Gli allestimenti di cui sopra dovranno essere completati entro e non oltre Martedì 24 Febbraio 2014, entro la medesima data dovranno essere consegnate tutte le certificazioni e dichiarazioni richieste per ottenere il certificato di agibilità da parte della competente Commissione Pubblici Spettacoli. – Lo smontaggio del palco dovrà avvenire entro 5 giorni dalla conclusione della manifestazione;

PUNTI LUCE Si dovrà provvedere alle seguenti forniture di energia elettrica: Numero i punto luce di Kilowatt 80 dal 27-02-2014 al 04-03-2014 per il palco di Piazza Angelo Scandaliato; Numero 24 punti luce di 3 Kilowatt dal 27-02-2014 al 04-03-2014 per l’illuminazione con fari dei vicoli del centro storico; Eventuali altri punti luce a supporto di altri allestimenti previsti dal progetto della ditta vincitrice dell’appalto.

ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA Si dovrà provvedere, per scopi di sicurezza, al potenziamento dell’illuminazione pubblica cittadina, in taluni aree del Centro Storico di Sciacca, secondo la seguente modalità: Illuminazione dal 27-02-2014 al 04-03-2014 con numero 40 fari da 250-400 watt dei vicoli prospicenti la via G. Licata e C/so Vittorio Emanuele di seguito elencati: (Traverse di via G. Licata) V.lo Bevilacqua, V.lo Orfanotrofio, V.lo Gino, Via Molinari. V.lo Puccio. Via Triolo, V.lo Sammaritano, V.lo Sortino, V.lo San Carlo, V.lo La Marca, V.lo San Giuseppe; (Traverse di via Pietro Gerardi) V.lo Conzo, V.lo Oliveri, C.le Oratorio; (Vicino Ex Micron) Via Incisa, V.lo Cavalleggeri, Via Cavalleggeri, V.lo Arone; (Traverse di Corso Vittorio Emanuele) V.lo San Domenico, V.lo Baccarella, C.le Palmi, V.lo De Stefani, Piazza Farina, V.lo Pianeta, V.lo Duomo, V.lo Cassar, Piazza Purgatorio, Piazza Inveges, V.lo Venezia, V.lo Ficani, V.lo Frangipane, V.lo Cappellino. I fari dovranno essere dismessi la mattina del 05-03-2014.

RIMOZIONE VEICOLI Si dovrà assicurare il servizio di rimozione veicoli, al fine di garantire il passaggio dei Carri Allegorici nelle vie cittadine, non solo nei giorni di sfilata, ma anche nei giorni di spostamento dei suddetti nell’area deputata al loro assemblaggio (Via Cappuccini) e dall’area dello smontaggio (Viale della Vittoria), secondo le direttive impartite dal responsabile della manifestazione. NOLO

TRATTORI Si dovrà provvedere a fornire ad ogni singolo carro allegorico un trattore con conducente di comprovata esperienza, addetto al traino che dovranno attenersi alle direttive del responsabile della manifestazione per far si che la sfilata sia continua e non provochi ritardi per il rispetto degli orari di arrivo al parco e di fine serata.

MONTAGGIO – SMONTAGGIO CARRI ALLEGORICI Servizio di assistenza al montaggio e smontaggio dei carri allegorici con fornitura di n.2 autogru semoventi con braccio non inferiore a m.16, n.2 autogru con cestello e n.2 sollevatori muletto per i giorni stabiliti dal responsabile della manifestazione. Si specifica che ogni carro allegorico potrà usufruire del servizio per non piu di 10 ore; Tale attività potrà perdurare anche fuori dal normale orario lavorativo (ore notturne e festivi) I mezzi dovranno essere regolarmente autorizzati ed omologati per lo svolgimento del servizio e manovrati da operai specializzati.

ASSICURAZIONE Si dovrà provvedere alla stipula di una polizza assicurativa della somma garantita di € 6.000.000.00 (seimilioni di euro) per responsabilità civile derivante: – Dall’allestimento, raduno, sfilate ed esibizioni per le vie della città dei carri allegorici, nelle aree pubbliche; – Dai gruppi mascherati regolarmente iscritti al concorso indetto con relativo bando; – Dal cedimento, totale o parziale, delle strutture allegoriche installate sui carri; – Dai lavori di installazione, montaggio, preparazione, allestimento e smontaggio delle strutture e delle attrezzature e di quant’altro sia necessario per l’organizzazione del Carnevale, anche quando tali lavori siano appaltati ad imprese; – Da soggetti non dipendenti dal Comune, che svolgono per loro conto attività organizzativa e gestionale (Compresi i lavori di preparazione, installazione, montaggio e smontaggio) in relazione al Carnevale di Sciacca 2014); – Dal lancio di coriandoli, caramelle, palloni, giocattoli e simili direttamente dai carri allegorici, dal palcoscenico o dalle zone di esibizione. La polizza assicurativa dovrà comprendere anche la responsabilità civile per danni che potrebbero occorrere al Personale dipendente comunale in servizio, impegnato nella organizzazione, nel supporto allo svolgimento della manifestazione. SIAE Si dovrà ottemperare agli oneri relativi alla SIAE.

SERVIZI IGIENICI Si dovranno allestire specifiche aree, almeno tre, individuate dalla stazione appaltante, con idonei servizi igienici per il pubblico;

PIANO DI COMUNICAZIONE dovrà contenere un progetto della campagna di comunicazione supportato dalle relative descrizioni della strategia comunicativa. Il piano dovrà comprendere la Strategy della campagna pubblicitaria contenente tutti gli elementi distintivi e la declinazione della stessa su tutti i media. E’ previsto l’adattamento, sui formati di tutti i mezzi pubblicitari, sugli apparati di visibilità (es. manifesti, pannelli, ecc) e sui prodotti editoriali offerti, inviti, buste, cartelle, etc. dei contenuti grafici e testuali approvati dall’Amministrazione Appaltante che detiene e conserva i relativi diritti di proprietà e di riproduzione. Il Piano di Comunicazione dovrà svilupparsi in uno specifico “piano di utilizzo integrato dei media” in grado di raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati; Il piano media dovrà comprendere: • La programmazione della campagna sui seguenti mezzi: I. Pubblicità sui media (televisione, giornali, radio, etc.); 2. Visibilita’ sui media nazionali 3. Pubblicità esterna; • L’individuazione dei mezzi/canali con l’indicazione dei dati di distribuzione (diffusione, copertura territoriale, ecc) e/o performance (audience, lettura, ecc); • La programmazione dettagliata della campagna: formati, quantità (numero di uscite, passaggi televisivi, esposizione, tiratura, ecc.) e periodo; • La presenza del Carnevale di Sciacca nell’ambito di “contenitori” televisivi a diffusione nazionale e una diretta televisiva della sfilata dei Carri Allegorici e delle esibizioni sul palco; La pianificazione dei mezzi prevista dovrà privilegiare il più possibile l’integrazione tra i vari strumenti pubblicitari e l’articolazione in differenti tipologie e formati, con l’obiettivo di creare un intenso canale informativo atto a raggiungere in modo efficace ed efficiente il pubblico dei destinatari previsti. L’Affidatario dovrà occuparsi della concreta realizzazione della campagna, provvedendo a stipulare autonomamente i contratti con le diverse società concessionarie di pubblicità secondo il piano media offerto.

VISIBILITA’ SUI MEDIA NAZIONALI Al fine di garantire una ampia visibilità nazionale del “Carnevale di Sciacca” la dittà dovrà assicurare la presenza del Carnevale di Sciacca nell’ambito di “contenitori” televisivi a diffusione nazionale e assicurare una diretta televisiva della sfilata dei Carri Allegorici e delle esibizioni sul palco;

PUBBLICITÀ ESTERNA Per rendere maggiormente visibile il “Carnevale di Sciacca 2014” ai potenziali fruitori della festa, si avvierà una campagna di affissioni lungo le maggiori vie di traffico dei principali centri urbani della Regione Sicilia con cartelli informativi incisivi ed immediatamente riconoscibili, caratterizzati dalla linea grafica coordinata prescelta. Per le azioni di comunicazione attuate tramite affissioni verrà particolarmente posta attenzione nell’evidenziare la sinergia tra Enti pubblici e partner privati

GRUPPO LAVORO L’offerente dovrà prevedere una struttura gestionale al fine di coordinare tutti i processi produttivi, organizzativi, logistici, artistici, tecnici in funzione di quanto disciplinato dal presente bando. Tale struttura dovrà essere operativa dalla sottoscrizione del contratto e per tutta la durata della manifestazione. Si tratta di provvedere a fornire le seguenti figure professionali di comprovata esperienza in manifestazioni simili – affini al Carnevale di Sciacca:

– Direzione Artistica

– Responsabile Tecnico Della Manifestazione

– Responsabile Degli Allestimenti

– Responsabile Dei Servizi Connessi Alla Manifestazione

– Responsabile Della Comunicazione

– Responsabile Marketing

– Tecnico Audio Della Manifestazione

– Tecnico Luci Della Manifestazione

– Ufficio Stampa

– Segreteria Organizzativa Il centro di responsabilità è identificato nel Comune di Sciacca che garantirà la corretta ed efficiente organizzazione dell’iniziativa.

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