Carnevale a maggio, in attesa di conoscere il percorso di sfilata Meridiana annuncia intesa con Avis
SCIACCA Non c’è ancora l’atteso parere della Questura al piano di sicurezza dell’edizione 2023 del Carnevale di Sciacca presentato dalla società Meridiana Eventi.
Gli organizzatori sono in attesa di questo importante adempimento che dovrà determinare aspetti importanti del corteo mascherato. La paventata esclusione del tratto di corso Vittorio Emanuele che conduce nella zona Steripinto e poi in via Gerardi, porta gli organizzatori a valutare un’altra proposta, quella di fare transitare i carri in silenzio davanti la Casa circondariale e gruppi mascherati e visitatori dal vicolo Conzo.
Ma sono tutte ipotesi che al momento non hanno molto valore senza il parere e le eventuali prescrizioni delle autorità. Si apprende anche che, com’è avvenuto nelle ultime precedenti edizioni della festa, la piazza Duomo è stata esclusa dal programma di installazione di stand commerciali, essendo a disposizione delle forze dell’ordine. Ieri il sindaco in persona Fabio Termine ha accompagnato i vertici della Meridiana in Prefettura per un incontro che poi non si è svolto.
La Meridiana, intanto, prosegue nel percorso di tutti gli altri aspetti organizzativi. Anche quest’anno ci sarà la collaborazione della locale Avis che promuoverà una campagna di sensibilizzazione che mira ad attrarre nuovi donatori di sangue, soprattutto tra i più giovani. L’Avis ha acquistato dei ticket d’ingresso e li donerà a chi nei quattro giorni di manifestazione farà una donazione di sangue. Per ottenere l’abbonamento completo alle quattro giornate di festa basterà recarsi negli uffici dell’Avis, allocati presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca dal lunedi’ al sabato dalle 8 alle 11 e fare una donazione di sangue.L’intesa è stata raggiunta tra il patron della Meridiana Silvio Alessi e il rappresentante cittadino dell’Avis Calogero Termine, che a sua volta insieme a Roberta Mandalà farà parte dello staff che coordinerà sfilate ed esibizioni sul palco.