Carnevale 2024: il bando per organizzazione esclude Unione carristi che si rivolge ad un legale
SCIACCA. Carte bollate in vista per la prossima edizione del Carnevale di Sciacca, prevista per il mese di febbraio. L’Unione carristi Sciacca ha appreso che non potrà partecipare all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Sciacca per affidare in concessione l’organizzazione della festa.
E’ la stessa Unione a comunicarlo dopo avere appreso che il bando esclude soggetti economici di nuova costituzione che non abbiano mai organizzato l’evento nell’ultimo triennio. Le associazioni avrebbero voluto gestire in piena autonomia economica la manifestazione autofinanziando le future edizioni, ma non potranno farlo. L’Unione ha dato incarico ad uno studio legale per valutare se vi sono i presupposti per impugnare il bando presso le competenti autorità giudiziarie.
Inoltre, le associazioni culturali Nuova Arte 97; Nuove evoluzioni; Saranno Famosi 2007; La Nuova Avventura e Archimede, visto che l’avviso per la selezione dei carri allegorici partecipanti al Carnevale di Sciacca scade il 9 novembre, e considerato che quasi certamente si dovrà insediare una commissione selezionatrice che protrarrà ulteriormente la data di inizio dei lavori, si riservano di parteciparvi, stante il poco tempo, inferiore a 40 giorni, per potere realizzare delle opere in cartapesta consone alla nuova location del quartiere Perriera.
Giuseppe Recca