Carnevale 2023, due serate… “Thrilling” in tv: stasera consiglio comunale e domani proclamazione vincitori
SCIACCA. Trattenete il respiro perchè anche senza sfilate di carri allegorici nelle prossime ore lo spettacolo è assicurato. A partire da stasera e per le prossime 24 ore, la città vivrà due momenti particolari: prima il dibattito in consiglio comunale di Sciacca che all’ordine del giorno prevede anche la discussione sul tema, definito istituzionalmente “problematica carnevale”, poi l’apertura delle buste della giuria.
Nemmeno il tempo di commentare lo scontro politico che inevitabilmente ci sarà stasera sul “ring” dell’aula “Falcone – Borsellino”, che l’attenzione si sposterà sulla cerimonia in programma domani 21 giugno alle ore 17.
La giuria ha valutato i carri allegorici partecipanti e con l’apertura delle buste prevista nella sala Blasco del Palazzo Municipale si stilerà la classifica finale, quela che determinerà il contributo previsto dal bando. Ma non è solo una questione di soldi, per gli operatori del settore c’è anche il prestigio di essere inseriti nell’albo d’oro della manifestazione. Le recenti polemiche sulla sostituzione dei due componenti della commissione giudicatrice non hanno creato un clima sereno e c’è da augurarsi che il verdetto venga accolto serenamente.
I saccensi curiosi possono stare tranquilli, entrambi i momenti si potranno seguire comodamente da casa. La seduta consiliare sarà trasmessa stasera in diretta sul canale 80 di Rmk Tv. Ed è presumibile che anche l’apertura delle buste di domani pomeriggio verrà trasmessa in diretta da tv e siti web.
Giuseppe Recca