CARNEVALE 2018: UN SOLO WEEK END, 5 CARRI E 2 MINICARRI

Tornano i minicarri: questa una delle novità dell’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca, annunciata questa sera dall’assessore allo spettacolo e al turismo Filippo Bellanca in occasione del primo incontro con i rappresentanti delle associazioni culturali che realizzano i carri allegorici.

Bellanca e il sindaco Francesca Valenti hanno diffuso le intenzioni dell’amministrazione comunale, sostenendo la volontà di valorizzare la festa e contenere i costi, evidenziando come nell’ultima edizione forse gli organizzatori si siano lasciati prendere un po’ la mano senza pensare ad altri importanti necessità che devono scaturire sempre dagli introiti dell’imposta di soggiorno. Oltre alla novità dei minicarri, si prevede anche la riduzione del contributo per le associazioni proprio per finanziare la presenza dei carri più piccoli.

L’amministrazione si dice disponibile a valutare ogni suggerimento utile per organizzare una festa di qualità e soddisfare le esigenze di tutti. Tra le altre novità c’è stata la conferma di quanto già era trapelato, e cioè che la prossima edizione si svolgerà in un solo week end “per venire incontro – ha detto Bellanca – alle richieste pressanti che arrivano dal mondo della scuola, considerando che lo scorso anno gli studenti in concomitanza della manifestazione hanno disertato le lezioni per più giorni rispetto al passato”.

L’organizzazione della festa è già in piena attività e nelle prossime settimane ci saranno ulteriori incontri. L’amministrazione vuole anche organizzare una riunione con dei “saggi”, persone che nel passato hanno avuto un rapporto con il Carnevale, lo hanno vissuto da protagonisti in varie vesti e possono dare concreti suggerimenti migliorativi.