CARNEVALE 2015: ECCO COME L’ASSESSORE MONTE HA ILLUSTRATO L’EVENTO ALLA COMMISSIONE SPETTACOLO

“Non è vero che il Carnevale costerà al Comune somme superiori a 250 mila euro, come viene ipotizzato da alcuni. Costerà meno di 200mila euro”

La commissione consiliare spettacolo ha incontrato l’assessore comunale allo spettacolo Salvatore Monte per avere dei chiarimenti sulla prossima edizione delle festa e andare al di là delle notizie di stampa di questi giorni. 

Monte ha illustrato alcune determinazioni assunte dall’amministrazione, riservandosi poi altre iniziative. Pubblichiamo il verbale della seduta, con tutti i dettagli riferiti al confronto ed ai dettagli organizzativi riferiti soprattutto ai costi dell’edizione 2015 della manifestazione.

Ecco il verbale:

VERBALE N. 110
L’anno duemilaquindici il giorno quattordici del mese di gennaio in Sciacca, si riunisce la IV Commissione permanente “Pubblica istruzione, Sport, Spettacolo, Polizia Urbana e Annona” presso la stanza dei gruppi di maggioranza, giusta nota di convocazione del Presidente del Consiglio comunale protocollo n°26 del 13/01/2015
Alle ore 11:30  sono presenti i Consiglieri: Filippo Falautano, Ignazio Catanzaro e il consigliere Maurizio Grisafi, è altresì presente l’Assessore allo Spettacolo Dott. Salvatore Monte.
Presiede la commissione il presidente Filippo Falautano, il quale designa quale segretario per l’odierna seduta il consigliere Ignazio Catanzaro.

La Commissione inizia i lavori secondo il seguente ordine del giorno:

1)Carnevale di Sciacca;

2) Varie ed eventuali

Il presidente Filippo Falautano apre i lavori ringraziando l’Assessore Monte per essere intervenuto all’odierna seduta. Si passa quindi all’esame del primo punto all’ o.d.g.
La commissione pone dei quesiti all’assessore Monte in ordine alla organizzazione della manifestazione carnascialesca.
A questo punto alle ore 11:50  interviene il Consigliere Francesco Pisano. L’Assessore riferisce quanto segue: l’Amministrazione ha espresso piena volontà di realizzare la manifestazione; la manifestazione prevede 3 carri allegorici più il Peppe Nappa, pertanto ci sarà una ulteriore riduzione di carri rispetto al bando di gara che prevedeva 4; è stato ridotto il numero dei giorni della manifestazione a giorni quattro e precisamente dal 14 al 17 febbraio 2015; ci sarà una riduzione dei costi che sarà subordinata alla riduzione delle giornate, ad esempio i costi SIAE, costo punti luce, costo assicurazione; non è vero che il Carnevale costerà al Comune somme superiori a 250 mila euro come viene ipotizzato da alcuni perché la manifestazione costerà meno di 200mila euro.

Sono impegnati 130 mila euro per la manifestazione, il comune da questa somma risparmierà ulteriori 17 mila euro (costo per il premio del quarto classificato), e tale. somma non verrà impiegata per il carnevale bensì sarà destinata per altri eventi; i costi previsti saranno in  previsione di circa 113 mila euro più il costo della protezione civile di circa 23mila euro più il costo degli straordinari dei dipendenti di circa 30 mila euro; la pulizia straordinaria non incide sul costo della manifestazione perché tale costo è calato annualmente.
Lo staff organizzatore sarà formato dai componenti dell’assessorato comunale al turismo, pertanto non sarà dato nessun incarico esterno e non ci sarà un direttore artistico.
Entra il Consigliere Bonomo alle ore 12:00.
L’Assessore continua a rispondere ai quesiti della commissione.Per quanto riguardano i presentatori della nuova edizione del Carnevale è pervenuta una proposta a costo zero e tale proposta viene accolta favorevolmente; l’ufficio stampa per la manifestazione sarà l’ufficio stampa del Comune; vi sarà solo una collaboratrice personale dell’Assessore che non graverà sul costo dell’ente comunale.
La Pro Loco avrà un ruolo ipotizzabile alla promozione della manifestazione e all’assistenza della stessa.Per quanto riguarda eventuali affidamenti si servizi per service, palco o altro, la competenza è del Dirigente e se la commissione ritiene approfondire la questione sarebbe opportuno convocare il Dirigente stesso.
Vi sarà la diretta televisa tramite le emittenti locali; verrà destinata una cifra irrisoria ad alcuni gruppi per coprire gli spazi morti durante la sfilata a causa della mancanza di carri allegorici in meno rispetto alle precedenti edizioni.
Esce il Consigliere Grisafi alle ore 12:20. L’Assessore continua a relazionare. Le serate musicali di revival sono in fase di programmazione, e in ogni caso, se si faranno, saranno programmate in apertura serate, perché come già detto precedentemente, vi sarà una riduzione delle giornate rispetto alle precedenti edizioni.
A questo punto per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti sull’organizzazione della manifestazione si decide di rinviare la trattazione ad altre sedute alla presenza dell’Assessore e del Dirigente competente.

La seduta è hiusa alle ore 13.

 

 

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