CARNEVALE 2015: CONCLUSIONE VENERDI SERA, MA SENZA CARRI

Si chiuderà in modo misero l’edizione 2015 del Carnevale di Sciacca. I tre carri allegorici in concorso non hanno resistito alla furia dell’acqua e sono adesso gravemente danneggiati.

Per questioni di sicurezza non è consigliabile farli sfilare lungo il corso mascherato, per cui la conclusione della festa, prevista oggi per venerdi 20 febbraio, avverrà solo con i gruppi mascherati, che sfileranno per il centro storico e poi si esibiranno sul palco.

L’autorizzazione alla sfilata è stata data solo al carro di Peppe Nappa, che a quanto pare è quello che più ha resistito alla pioggia, che venerdi notte potrà essere bruciato per chiudere in modo definitivo una festa che non verrà affatto ricordata nella centenaria storia del Carnevale di Sciacca. 

Una decisione inevitabile quella di bloccare i carri allegorici: ora cominceranno le discussioni sulla staticità degli stessi, sui materiali usati per realizzarli, sulle tecniche che prevedono più polistirolo che cartapesta, sulla già attuale polemica sui pezzi riciclati.

Carnevale da rivedere insomma, da tutti i punti di vista, sempre che i saccensi lo vogliano, perchè un eventuale referendum forse segnerebbe la fine di una festa che non si lega alla situazione critica che vivono oggi quasi tutte le famiglie. 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca