CARNEVALE 2015: COMUNE PRESENTA ALLA REGIONE PROGETTO DA 170 MILA EURO
L’unica certezza è che dopo l’esperienza “napoletana” non ci sarà nessun affidamento a privati della fase organizzativa
Ieri è scaduto il termine per la presentazione delle istanze per il sostegno alle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche promosse secondo la legge regionale 2 del 2002. Si tratta di un bando lanciato con apposita circolare dello scorso 17 gennaio dall’Assessorato regionale al Turismo.
Il Comune di Sciacca ha presentato un progetto per finanziare il Carnevale di Sciacca 2015. Il Comune si affida a questa iniziativa per individuare risorse con cui finanziare o cofinanziare la popolare manifestazione che ormai da alcuni anni deve affrontare grandi difficoltà per via dei problemi di bilancio dell’ente locale. Il progetto ha un costo di 170 mila euro ed alla Regione viene chiesto un cofinanziamento di 60 mila euro.
Se dovesse esserci il via libera della Regione (ci si augura che arrivi entro dicembre) il carnevale di Sciacca si potrà organizzare in maniera degna, altrimenti ci si dovrà affidare alla sola disponibilità di risorse comunali, che probabilmente non supererà le 150 mila euro, profilando di conseguenza una festa in tono minore. L’unica certezza è che dopo l’esperienza “napoletana” non ci sarà nessun affidamento a privati della fase organizzativa.
Il Comune di Sciacca sta preparando un progetto anche per finanziare le manifestazioni natalizie: istanze entro il 14 Natale con richieste entro i 10 mila euro.