CARNEVALE 2014: ELENCO DEI COSTI A CARICO DEL PRIVATO CHE LO DOVRA’ GESTIRE

Tutte le voci che hanno inciso fino ad oggi sulle casse comunali e che saranno a carico del privato. Molte saranno tagliate.

In attesa di sapere come la Costruzioni Generali Esserre organizzerà le scenografie e i vari spettacoli, vi sono alcuni dati certi. Ci fermiamo sull’aspetto prettamente numerico, dei costi. Ogni valutazione sugli aspetti organizzativi della manifestazione è giusto effettuarla sulla scorta delle certezze, della realtà, senza lasciarci prendere dai retropensieri.

Intanto, un termine di paragone è agevole farlo. Basta leggere il capitolato d’oneri e comprendere ciò che è carico della Costruzioni Generali Esserre, la società di Napoli. Molti dei costi che sono stati sostenuti dal Comune di Sciacca saranno a carico della società aggiudicataria dell’appalto.

Il termine di paragone che facciamo riguarda i costi sostenuti dalle casse comunali nell’ultima edizione del carnevale, quella del 2011. E’ noto che per i due anni successivi il carnevale non si è celebrato per difficoltà economiche del Comune.

Procediamo con ordine e iniziamo con il costo relativo ai premi destinati ai carristi. L’importo messo all’asta nel capitolato d’oneri del Comune di Sciacca è di 130.000 euro, Iva compresa. La  Costruzioni Generali Esserre, unica società che ha partecipato al bando, ha effettuato un ribasso dell’1,999%. In relazione di ciò il Comune “girerà” alla Costruzioni Generali Esserre la somma di 127.401,30 euro. La riomanente parte per raggiungere la somma dei premi, 130.000 euro, sarà a carico della società.

Ma cosa non graverà più sulle casse comunali? L’ultima edizione del carnevale (2011) ha avuto un costo di 487.000 euro. In questa somma sono inclusi i contributi della provincia regionale di Agrigento (25.000 euro) e della Regione (70.000).

Precediamo con le somme che il Comune non sosterrà nell’edizione del 2014 rispetto al 2011:

* Servizi essenziali: € 98.993,24

Servizio elettrico € 5.073,47

Noleggio palco € 32.646,24

Service audio e luci  palchetti € 2.040,00

Noleggio e collocazione fari € 4.194,00

Direzione artistica € 9.000,00

Stampa scenografia Palco € 3.900,00

Realizzazione e collocazione pannelli informativi € 2.000,00

Montaggio e smontaggio carri  € 10.440,00

Collegamento punti luce e messa a terra palchetti  € 1.700,00

Coordinamento trattoristi € 2.900,00

Servizio trattoristi € 5.400,00

Affissione poster e manifesti € 4.200,00

Realizzazione brouchure € 1.700,00

Assicurazione manifestazione € 9.500,00

Fonico € 1.800,00

Rimozione cavi aerei  € 1.000,00

Vigilanza e sicurezza ambientale € 500,00

Presentatori € 1.000,00

* Comunicazione e Pubblicità: € 26.692,00

Pagina pubblicitaria su giornali  € 1.500,00

Messa in onda Spot Televisici Trs    € 4.992,00

Produzione e messa in onda del carnevale Trs € 6.000,00

Produzione e messa in onda del carnevale Rmk  € 1.200,00

Messa in onda spot del carnevale Rmk € 4.800,00

Pubblicità su Radio Studio 5  € 500,00

Servizi pubblicitari su Tva  € 900,00

Servizi pubblicitari Radio Torre Makauda € 400,00

Emissione spot pubblicitari Gasme Ag  (Tele Acras) € 900,00

Spot televisivi e format, produzione e messa in onda del carnevale Pubblimed PA € 7.000,00

* Varie : € 25.328,00

Annullo postale € 456,60

Biglietti aerei € 1.397,00

Carnaval Story € 2.400,00

Esibizione della banda di Sciacca € 1.200,00

Esibizione della banda di Paceco  € 900,00

Spettacolo di Fanny Caddeo  € 3.000,00

Esibizione sbandieratori € 800,00

Spettacolo animazione per bambini € 3.000,00

Spettacolo musicale Charlye Parcker € 2.400,00

Organizzazione arriva la festa e conferenza stampa Ass.ne Newton € 2.500,00

Esibizione gruppo folkloristico  € 900,00

Esibizione folkloristica “Bedda di Sicilia”  € 800,00

Mostra fotografica “Scatti in festa”  € 350,00

Presentatori € 1.000,00

Ospitalità € 990,00

Ristorazione € 3.235,00

Somme che seguiteranno a essere a carico del Comune: 

Rimozione veicoli €  2.400,00

Protezione civile € 28.000,00

Pulizia vicoli e zone adiacenti € 21.500,00

Straordinari personale € 50.000,00 –   Su questa voce potrebbe esserci una riduzione di costo. Dovrebbero essere impiegati per la festa solo gli Agenti della Polizia Municipale, una quindicina. La Costruzioni Generali Esserre a quanto pare porterà a Sciacca suo personale.

Dunque, secondo le previsioni, con l’affidamento della festa carnascialesca al privato, il Comune spende:

* contributo carristi             €  127.401,00

* Rimozione veicoli             €       2.400,00

* Protezione Civile              €     28.000,00 

* Pulizia                              €     21.500,00

* Straordinario personale     €     50.000,00

                Totale                 €   229.301,00   

(Questa somma potrebbe essere ridotta di 20/30 mila euro se il Comune utilizzerà solo personale del corpo della Polizia Municipale e se la Costruzioni Generali Esserre  adopererà personale proprio)

In conclusione, rispetto all’edizione del Carnevale 2011 costata € 343.044,31 , l’edizione 2014 con la novità della gestione affidata al privato avrà un costo in meno di € 113.743 che potrebbe essere anche di 133.000 circa se il Comune utilizzerà un numero ridotto di personale.

Questa la tabella di marcia, le attese, le previsioni. Al di là dei costi a carico del Comune, il resto rientra nel compito della Generali Costruzioni Esserre, la ditta che gestirà la festa. Sarà essa a rivisitare le spese, fatte salve quelle che deve garantire da capitolato d’oneri, cioè con il carnevale dei bambini, arriva la festa, uno spettacolo. Di certo, diverse spese non “essenziali” potrebbero essere tagliate.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *