CARNEVALE 2012: “NON CI SONO I TEMPI PER FARE UN PRODOTTO DI QUALITA'”

Presa di posizione di alcuni artisti del Carnevale

No ad un Carnevale “tanto per farlo”. E’ la frase con cui comincia un comunicato stampa pervenuto oggi alla nostra redazione e sottoscritto da alcuni artisti operatori del carnevale di Sciacca, che prendono posizione su una festa organizzata con le modalità descritte ieri attraverso la proposta di alcuni c arristi.

Gli artisti che firmano il documento sono Francesco Recca, Vincenzo Crapanzano, Gino COnticello, Vincenzo Schittone e Alessandro Venezia. hanno una ventennale esperienza nella progettazione e decorazione di carri e ritengono improponibile un’idea che, seppur degna di rispetto, non possiede i tempi utili per diventare realtà.

Ecco il testo della lettera, che presenta spunti interessanti e che si pone l’obiettivo di salvaguardare la qualità delle opere in cartapesta.

“I sottoscritti, animatori, appassionati e artisti da anni impegnati nella realizzazione di carri allegorici, rigettano le ipotesi di un’edizione del Carnevale realizzato senza una programmazione adeguata. Chi da anni partecipa alla realizzazione di opere in cartapesta, conosce i tempi necessari per fare opere di ottima qualità artistica, non è possibile accettare quanto annunciato in questi giorni, quello di una festa da fare a tutti i costi senza tenere conto dei tempi necessari per un prodotto di elevata qualità artistica. Apprezziamo lo sforzo dell’amministrazione comunale e dei carristi che si sono riuniti per tentare di evitare l’organizzazione di un Carnevale senza sfilata di carri allegorici, ma occorre tenere i piedi ben saldi a terra e rendersi conto che la città di Sciacca deve sforzarsi di proporre alla popolazione e soprattutto ai visitatori, opere d’arte che contribuiscano ad elevare la festa e portare il nostro Carnevale ai livelli di analoghe manifestazioni nazionali. Non è possibile accettare l’idea che rinomati Carnevali di altre regioni d’Italia vengano a Sciacca per acquistare i nostri manufatti e poi organizzare una manifestazione di gran corsa tanto per non perdere il finanziamento regionale, per poi proporre carri che non potranno essere garanzia di qualità artistica elevata. Da anni facciamo sacrifici per tenere alto il livello artistico e poi rischiamo di vanificare tutto con tanta improvvisazione. La città ed i saccensi non meritano tutto questo. Ecco perchè i sottoscritti artisti, veri appassionati del Carnevale, rigettano ipotesi di un Carnevale “tanto per farlo” e rifiuteranno ogni proposta di partecipare all’evento che eventualmente l’amministrazione dovesse promuovere. Il tutto in una fase storica che impone maggiore sensibilità nell’uso delle risorse finanziarie pubbliche. Invitiamo l’amministrazione comunale ed i carristi a bloccare ogni possibile nuova ipotesi organizzativa e pensare seriamente, con adeguata programmazione e competenza, alla redazione di un progetto per il 2013, magari utilizzando le stesse ipotesi vagliate in questi giorni”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca