Carmelo Pace ammette la sconfitta e si prepara per le elezioni regionali
RIBERA. Il sindaco uscente Carmelo Pace non si è tirato indietro oggi nel commentare il risultato elettorale ed ha riconosciuto, da sportivo qual’è, la vittoria di Matteo Ruvolo.
E non si è nemmeno tirato indietro (cosa che al momento non hanno fatto altri) nell’assumersi la sua parte di responsabilità nella sconfitta di Alfredo Mulè, il candidato scelto anche da lui per dare continuità all’azione politica amministrativa cominciata 10 anni e mezzi fa.
“La sconfitta di Mulè è anche la mia sconfitta – ha detto Pace – la sconfitta di un percorso che portiamo avanti e che evidentemente i cittadini non hanno voluto ulteriormente premiare”.
La chiave di lettura che negli ambienti politici vicini a Pace si sta dando al risultato elettorale, è anche quella della scelta di un candidato che non avrebbe avuto l’appeal che gli elettori riberesi si attendevano. Pur rispettando la figura di Mulè, moderata e pacata, lo stesso risultato personale del candidato che è stato nettamente inferiore a quello delle liste, conferma come Matteo Ruvolo, al di là del desiderio dei riberesi di cambiare registro, è stato in grado di presentare meglio le proprie idee, con una macchina di comunicazione molto più efficace. Ma sono soltanto alcune delle tante interpretazioni che oggi si cerca di dare alla sconfitta.
In ogni caso, Carmelo Pace non sembra disposto a confermare la sua ipotesi di alcuni mesi fa di lasciare la politica e pensare a fare altro. L’ormai ex sindaco intende proseguire la sua esperienza politica e dalle indiscrezioni emerge che è pronto a scendere nuovamente in campo tra due anni quando ci saranno le elezioni regionali.