CARLO DI BORBONE IN SICILIA. NEL 2000 ERA STATO A SCIACCA

Il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, dinastia che al Sud ha regnato dal 1734 al 1861, oggi è stato in visita a Palermo per iniziative di solidarietà. 

Accompagnato dalla sorella Beatrice, gran prefetto dell’ordine Costantiniano, il principe Carlo e la principessa Beatrice hanno donato due tonnellate di pasta alla missione di Biagio Conte.

Il principe ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare il successo elettorale di Lega e Cinquestelle in Sicilia, ma non ha voluto addentrarsi su questioni politiche. “Oggi ci sono tanti problemi – ha detto – e non sappiamo ancora cosa accadrà nei prossimi giorni, è una questione complessa”. Ma forse si riferiva alle vicende nazionali. 

Il principe Carlo, come si ricorderà, nel 2000 è stato anche a Sciacca, In quella occasione, accompagnato dal sindaco di Sciacca Ignazio Cucchiara (foto sotto), ha raggiunto l’area di mare dove comparse l’isola Ferdinandea deponendo sui suoi fondali la lapide per ricordare che storicamente e culturalmente, l’isola era ed è dei siciliani, in ricordo di quella disputa del 1831 durata però pochi mesi. 

 

Domani i reali faranno tappa alla missione femminile per donare alimenti per la prima infanzia, giochi e pannolini, in un week end costellato di iniziative a sostegno dei meno fortunati del Sud.

Giuseppe Recca