CARENZE IN OSPEDALE, INTERROGAZIONE DI SIMONE DI PAOLA

Simone Di Paola ha presentato un’interrogazione al sindaco per sapere se l’amministrazione è a conoscenza della situazione legata alla gravissima carenza di ausiliari e cosa si intende fare per richiamare l’attenzione dell’Asp e trovare tempestive ed efficaci soluzioni.

L’esponente Pd evidenzia che da diverso tempo viene segnalata una situazione di complessivo disagio all’interno del Giovanni Paolo II, legata alla strutturale ed ormai atavica carenza di personale ausiliario che crea enormi disagi all’utenza oltre che insopportabili difficoltà operative a medici ed infermieri del nosocomio. In particolare oggi viene evidenziata la situazione in essere presso la divisione di nefrologia e dialisi del “Giovanni Paolo II” le cui difficoltà rispetto alla indisponibilità di farmaci sta diventando allarmante. Il responsabile del servizio ha annunciato la possibilità di sospendere il trattamento emodialitico per l’esaurimento delle scorte.

Una condizione che secondo Di Poala è a dir poco inquietante.

Mi chiedo – scrive – dove sia la nuova direzione generale Asp e cosa intenda fare per risolvere questa situazione che tutti conoscono ma che da Agrigento sembrano (mi auguro di sbagliarmi!) voler ignorare: ne tantomeno le recenti nomine fatte di medici ed infermieri per un semestre, che pure vanno salutate con cauto ottimismo, possono distoglierci dallo stato di difficoltà in cui opera il nosocomio saccense; in tal senso la Direzione dell’Asp dovrebbe ricordare che perfino la nomina di un magazziniere può salvare la vita ai malati ed alleviare le sofferenze delle famiglie.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca