Carenza di Dpi, negli uffici Asp mascherine con il… dosatore
SCIACCA. Il personale amministrativo del distretto sanitario di base di Sciacca deve fare purtroppo i conti con la carenza di dispositivi di protezione. Ci sarebbero delle perplessità tra il personale amministrativo dopo una disposizione della direzione che determina le modalità nella fornitura delle mascherine di protezione.
Stante la carenza di fornitura di Dpi per gli operatori che prestano attività lavorativa presso il distretto e alla luce della valutazione del rischio biologico correlato all’emergenza legata alla diffusione del virus, il Distretto ha dovuto mettere in atto le decisione adottate dalla direzione strategica il 3 novembre scorso.
Tutti gli operatori del front office dove sono state collocate le barriere di protzione potranno contare sulla fornitura di una mascherina chirurgica alla settimana. Due mascherine a settimana, invece, per gli operatori del fronte office dove non c’è barriera di protezione.
In piena pandemia, quando le misure di protezione dovrebbero essere potenziate, l’Asp decide invece di centellinare i dispositivi, che in verità sono carenti. E’ bene sottolineare che per l’area amministrativa, il documento di valutazione del rischio biologico dell’Asp afferma che non sono necessari Dpi per attività che non comportano contatto con pazienti Covid. Gli uffici all’ingresso dispongono comunque di operatori addetti alla misurazione della temperatura.