CARCERE DI SCIACCA, IACOLINO IN VISITA: “E’ URGENTE FINANZIAMENTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA”

Continua il giro di ricognizione sullo stato delle strutte carcerarie siciliane da parte dell’Europarlamentare e Vice Presidente della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni del Parlamento Europeo Salvatore Iacolino. 

Il tour serve per “comprendere meglio criticità, condizioni generali delle strutture detentive e per tenere alta l’attenzione rispetto alle problematiche del sistema penitenziario in relazione alle esigenze dei detenuti e del personale di sorveglianza e amministrativo”.

Stamane l’europarlamentare ha visitato la Casa Circondariale di Sciacca. “Vengono -ha detto- segnalati problemi di sovraffollamento dovuti a carenze strutturali che rendono difficile la vivibilità all’interno dell’istituto penitenziario che esigerebbe, invece, standard di sicurezza e di igiene adeguati”.

L’eurodeputato ha rimarcato che è “dovere del detenuto scontare la pena, ma è un suo diritto scontarla in condizioni umane dignitose”. Per Iacolino, la struttura carceraria saccense è “un presidio di giustizia da tutelare, che risente della caratteristica di edificio monumentale, e che per tale motivo ha bisogno di un intervento starordinario di manutenzione”.

A proposito di somnme da stanziare, l’eurodeputato incontrerà il direttore nazionale del Dap, dottore Tamburrino, “per sollecitare un immediato inmtervento finanziaria beneficio della struttura carceraria saccense”.

Nel carcere di Sciacca ci sono 88 detenuti, attualmente. “Un terzo è in attesa di giudizio, metre due terzi si trovano detenuti per reati attinenti lo spaccio della droga”.

Iacolino ha poi sottolineato “copme la Sicilia sia l’unica Regione in cui il servizio sanitario delle carcere è a carico dell’Amministrazione penitenziaria.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca