CARACAPPA SCRIVE AL NUOVO ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA
Il vice sindaco Silvio Caracappa ha scritto al nuovo assessore regionale Nino Caleca per chiedere un incontro e presentare le problematiche che interessano il territorio di Sciacca.
Egregio Sig. Assessore la presente per richiederLe un incontro urgente in sede regionale per il trattamento urgente ed indifferibile di alcune problematiche>legate al comparto agricolo del territorio.
Circa un mese fa avevo inoltrato la stessa richiesta al Suo ex collega Dr. Paolo Ezechia Reale senza ottenere risposta alcuna. Nelle nostre zone la crisi sta colpendo duramente le aziende agricole che durante la stagione olivicola stanno subendo una ulteriore mazzata a seguito dei numerosi furti che si stanno registrando sempre con maggiore frequenza durante le ore notturne.
Sono in aumento le preoccupazioni degli agricoltori della zona che su varie questioni non hanno ottenuto le risposte adeguate. E’ di grande attualità il tema del canone irriguo dove vige il silenzio rispetto al paventato rischio di aumento da 0,15 a 0’19 centesimi.
Non sono pervenute ultime novità e dalla documentazione che ho in possesso ritengo che >sia particolarmente fondato il rischio di un aumento del prezzo che comporterebbe un ennesimo segnale di aggravio fiscale rispetto ad un settore già pesantemente martoriato. >Non è definità la questione sull’annualità 2011 ed anche per gli anni 2013 e >2014 insistono ancora degli interrogativi che non trasmettono nessuna sicurezza.
Purtroppo, ed anche a seguito dei continui avvicendamenti, continua a mancare una regolare concertazione e programmazione ed in attesa delle prossime misure comunitarie ci attendiamo intanto una serie di risposte che possano regalare una maggiore serenità a tutti quei agricoltori che oggi più che mai attraversano un periodo di crisi senza precedenti.
Inoltre nessuna novità è sopraggiunta rispetto all’inserimento del nostro territorio all’interno delle aree svantaggiate ai fini di uno sgravio della tassazione. >Va allentata la pressione fiscale ed in questo il governo regionale potrebbe >avere una sua forte incidenza così come maggiori risposte ci si attendono per >la viabilità rurale, per la commercializzazione della merce e per la tutela dei >nostri prodotti cui deve seguire una politica sicuramente più concreta. >Questi ed altri sono i punti da trattare motivo per cui chiedo un incontro a breve presso la Sua sede Regionale.