CARACAPPA RISPONDE AL NOSTRO EDITORIALE: “E’ SEMPRE MANCATA UNA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera che ci ha inviato l’Assessore Silvio Caracappa in merito al nostro editoriale
Egregio Direttore
ho avuto modo di leggere l’editoriale di questa mattina e mi sono sentito in dovere di invierLe queste mie brevissime riflessioni.
Condivido pienamente la sua analisi che per certi versi condivido specie quando questa si rifà alla mancanza di appositi spazi verdi in città ove praticare sport, alla mancanza di una pista ciclabile ed aggiungo io all’assenza di una adeguata viabilità che ci permetta di godere di un lungomare che tocchi tutte le splendide località marine saccensi.
Ma mi permetta vorrei precisare che se la città oggi non è dotata di queste importanti peculiarità è anche colpa di una certa politica sbagliata che negli anni ha premiato la realizzazione di strutture e manufatti laddove piuttosto era meglio far nascere dei percorsi naturali e turistici.
A Sciacca purtroppo è mancata una certa politica di programmmazione vera, quella progettualità urbanistica che avrebbe dovuto leggere più attentamente il territorio ed individuare le zone ciascuna secondo le proprie caratteristiche. Purtroppo a Sciacca come in tante parti della nostra Isola a farla da padrone negli ultimi venti anni spesso è stato il fenomeno dell’abusivismo e sono stati proprio i cosiddetti ” scempi strutturali” che hanno visto infrangere tanti sogni e tante opportunità di crescita turistica.
L’Amministrazione Di Paola è consapevole delle grandi necessità che ha il nostro territorio di dotarsi di importanti nuove iniziative infrastrutturali che mirino ad una veloce crescita ed è perciò che la nostra politica ha nei primi punti del nostro programma traguardi di questo genere. Abbiamo già superato l’empasse che da anni interessava la villa comunale e da quì a qualche mese potremo rivivere diversamente e con maggiore relax il più bel polmone verde della città.
In questi giorni abbiamo subito dato seguito alla richiesta pervenutaci dal Comitato Perriera rispetto alla proposta di chiusura di parte della via Allende e stiamo valutando assieme ai rappresentanti dello stesso comitato di istiituire un percorso ciclabile proprio alla Perriera visto che la conformazione geografica del quartiere permette più agevolmente la nascita di questa nuova opportunità sportiva.
A tal proposito ci tengo a ricordare che è in vigore l’ordinanza rispetto alle defecazioni canine con sanzioni per chi non rispetta l’ambiente e particolari controlli sono in corso da parte di agenti di polizia municipale. Ed è proprio per migliorare la vivibilità in città che si punta fortemente ad incrementare i servizi di pulizia e scerbatura, di arredo urbano, di pulizia delle aiuole e del verde pubblico.
Purtroppo rispetto a questi ultimi punti auspico che una forte collaborazione ci venga data dai nostri concittadini perchè è questo uno dei punti deboli che ancora ci riguarda negativamente.
Rispetto alla pratica sportiva vogliamo essere vicini ai cittadini che praticano lo sport ed in tal senso ci impegniamo a potenziare e migliorare l’offerta con opportuni interventi che interesseranno i campetti di tennis, lo stadio “L.R. Gurrera” ed altre importanti strutture sportive.
La ringrazio affettuosamente ed in prospettiva vorrei tanto che il cittadino saccense considerasse sempre più suo ogni singolo spazio pubblico puntando anche con piccolisimi gesti a rendere sempre migliore e più bella la nostra amatissima Sciacca.
Assessore Silvio Caracappa
Caro Assessore, purtroppo ci troviamo in una realtà che, certamente, non è frutto di Amministrazioni attuali o recenti. E’ stata la politica, comunque, ad assumere scelte scellerate, clientelari. E’ stata la politica a non programmare una Sciacca vivibile e nella quale la qualità della vita fosse buona. Ancora oggi non esiste una programmazione che guardi lo sviluppo della nostra Sciacca per i prossimi 20 anni. Speriamo che alle parole seguano i fatti.
Cordialmente, Filippo Cardinale