Ieri a Mantova, al Teatro Bibiena, l’operatore culturale saccense Sino Caracappa ha avuto l’onore, nell’ambito delle giornate del cinema d’ Essai, di premiare l’attrice danese Tryne Dirholm, vincitrice dell’Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016 e protagonista del film “Nico 1988” di Susanna Nicchiarelli, in uscita oggi nelle sale italiane, vincitore a Venezia del Premio Orizzonti. 

La manifestazione, promossa dalla Fice, Federazione italiana cinema d’essai, costituisce l’appuntamento professionale italiano del cinema d’essai, durante il quale, con anteprime, trailer e incontri viene presentata la prossima stagione e vengono affrontati i temi di principale interesse.

Il premio come attore dell’anno è andato a Stefano Accorsi per il film Veloce come il vento, mentre, un ampio focus è stato dedicato alla produzione mantovana del film dedicato a Tazio Nuvolari che vede fra i protagonisti Alessandro Haber, mentre la regia è di Tonino Zangardi. Premiata anche la cantante Fiorella Mannoia per il ruolo di coprotagonista in “7 minuti” di Michele Placido.