CARACAPPA: “NON È VERO CHE NON C’È ATTENZIONE PER LA FOGGIA”. L’ASSESSORE REPLICA ALLE LAMENTELE DEL COMITATO

“Apprendo da una nota a firma del Presidente del Comitato Foggia un certo malessere lamentando una serie di ritardi da parte dell’Amministrazione Comunale accusando la stessa di avere disatteso una serie di impegni presi rispetto alla zona interessata”. Lo afferma L’assessore Silvio Caracappa intervenendo sulla questione che riguarda le condizioni della località Foggia.

“A tal proposito – spiega Caracappa- mi preme fare delle opportune precisazioni che non hanno il sapore polemico anche perchè con i rappresentanti del comitato Foggia già da alcuni mesi ho portato avanti un serio lavoro di concertazione e di programmazione. A circa un anno dall’insediamento l’Amministrazione Comunale ha effettuato una serie di incontri con i rappresentanti dei vari comitati di quartiere della città per fare il punto sulla situazione dei luoghi ed affrontare quelle che sono le priorità e le maggiori richieste di intervento rispetto a ciascuna zona . Tra i comitati incontrati quello della contrada Foggia che a ragione lamenta una serie di problematiche annose, alcune delle quali risolvibili in tempi rapidi altre di lunga e più complicata risoluzione”.

Per Caracappa esiste “il problema della pulizia del vallone adiacente agli edifici, il problema della viabilità del lungomare con il tratto finale che non consente il transito a causa del torrente che depone a mare, l’esistenza di locali rifugio su terreno demaniale che oggi sono ridotti a solo ricovero di animali con preoccupazioni di ordine igienico sanitario, la mancanza di denominazione di alcune vie della zona, la carente segnaletica sia orizzontale che verticale e la mancanza in certi punti di lampade di illuminazione”.

Punti che secondo Caracappa sono stati trattati assieme alla pulizia della pulizia della spiaggia. ”  A tal proposito – speiga- mi sono impegnato a segnalare la questione all’Assessore al ramo il quale immediatamente si è prodigato per dare origine alle procedure burocratiche che interessano tutte le località marine della città. Pertanto già nella seconda decade del mese di Aprile verranno effettuati i dovuti passaggi amministrativi e tecnici e già intorno a fine mese si potrà dare inizio ai lavori di pulizia straordinaria ed ordinaria nelle spiagge saccensi. Il tutto in forte anticipo con quanto effettuato negli scorsi anni allorquando spesso i lavori venivano iniziati a stagione estiva già inoltrata”.

L’assessore spiega anche che non condivide “la presa di posizione del Presidente del Comitato e considero la questione sollevata poco propositiva e fattiva. Per il resto l’Amministrazione Comunale ha già dato seguito alle procedure per la denominazione di alcune vie della contrada Foggia, di concerto con gli agenti di Polizia Municipale sono stati effettuati una serie di sopralluoghi per valutare la tipologia degli interventi da effettuare prima ancora dell’arrivo della stagione estiva e presto verranno sostituite le lampade mancanti sul lungomare che così come l’intero quartiere presto sarà anche oggetto di lavori di disinfestazione, pulizia e scerbatura. Riteniamo il quartiere Foggia una delle contrade più importanti e di notevole vocazione turistica e l’Amministrazione Comunale in tal senso non vuole perdere di vista la bellezza che riveste tale località”.

Poi Caracappa si sofferma sulle “esigenze che provengono dall’intero territorio comunale” che sono sono sempre ” più frequenti e spesso ci si trova impegnati in urgenze e/o imprevisti che ritardano lo svolgimento delle normali operazioni di lavoro; i quartieri periferici vanno sempre più assumendo le caratteristiche di zone residenziali e conseguentemente anche a seguito di una pesante stagione invernale sono tanti i danni segnalati e le richieste di intervento avanzate presso gli uffici comunali. Per rendere più accogliente la città abbiamo anticipato al mese di marzo l’inizio dei lavori di pulizia e scerbatura, anticipato gli interventi di pulizia delle spiagge che come detto inizieranno già nel mese di aprile e sarà curata a dovere l’immagine delle località marine al fine di renderle più confortevoli e maggiormente fruibili per saccensi e visitatori”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca