CARACAPPA: “LA PARZIALE CHIUSURA DEL CENTRO NON MI PARE ABBIA CREATO GROSSI PROBLEMI”

Ci giunge una nota dell’assessore Silvio Caracappa, dopo la pubblicazione del nostro articolo riferito (e documentato da foto) sulla criticità del traffico veicolare ieri pomeriggio nel centro storico.

Per l’assessore Caracappa “non pare che la parziale chiusura al traffico di via Licata abbia causato problemi di grossa natura. Purtroppo la fredda temperatura e la pioggia che sino alle prime ore del pomeriggio è caduta, hanno fatto in modo che meno gente si riversasse a piedi per le strade e quindi questo ha generato un maggiore transito di autoveicoli proprio nelle vie del centro cittadino”.

“Per il resto- seguita Caracappa-  a parte qualche piccolo inconveniente che siamo pronti a superare, non mi pare che la chiusura pedonale sia stata così pesante, anzi devo dire che essendo presente in quelle ore presso la via in questione ed avendo sentito numerosi commercianti del luogo i pareri ed i commenti sono stati tutti positivi e favorevoli”.

“Ricordo che sebbene l’Amministrazione miri in prospettiva alla chiusura graduale del centro storico della nostra città, le decisioni ed i provvedimenti  oggi adottati passano da una serie di incontri effettuati con la categoria dei commercianti che quasi all’unanimità hanno convenuto con l’Amministrazione Comunale di procedere con il provvedimento di chiusura parziale”.

“Pertanto- conclude Caracappa- seppur rimanendo disponibili a suggerimenti propositivi e/o eventualmente qualora dovesse occorrere disponibile ad apportare piccoli accorgimenti in un ottica migliorativa e fattiva, l’Amministrazione Comunale è ferma rispetto alla decisione adottata e non intende fare passi indietro su un provvedimento che dovrà portare lentamente e gradualmente a vivere il nostro storico con maggiore serenità ed accoglienza”.

______________

Caro Assessore , la ringrazio per la celerità con cui segue il nostro giornale. Lei ha registrato il riscontro positivo dei commercianti, gli stessi che spesso si dividono equamente su chi è d’accordo e chi no. Tuttavia, al di là degli operatori commerciali, esiste un’altra Sciacca, formata anche da cittadini comuni. Cittadini che esprimono le loro lamentele, i loro suggerimenti. Anche questa fetta di Città merita di essere ascoltata. A noi del Corriere piace il centro storico chiuso. Però lei, caro Assessore, ci ha detto che i commercianti, scontrini alla mano, le hanno dimostrato che quando si attiva l’isola pedonale il fatturato cala del 60-70%

In questa città c’è la cronica malattia della mancanza di parcheggi e tutto diventa assai difficile. Però non è detto che le soluzioni di compromesso siano sempre le migliori. Nel nostro articolo abbiamo sottolineato che il traffico viecolare di ieri pomeriggio era fortemente penalizzato anche in funzione di manifestazioni politiche che si sono svolte. Allora, forse è meglio organizzare meglio l’agenda e non fare coincidere troppe cose all’interno del centro cittadino. Ciò per evitare una evidente congestione.

Le foto a corredo dell’articolo dimostrano l’intasamento del traffico, con conseguente innalzamento della soglia dello smog. E, mi creda, anche noi abbiamo raccolto tantissime lamentele. Buon lavoro.

Filippo Cardinale

Archivio Notizie Corriere di Sciacca