Cappotto da uomo, il passepartout dell’eleganza: consigli per abbinarlo al meglio
Ci sono capi che, da soli, sono capaci di incarnare concetti come l’eleganza e l’attenzione allo stile in tutte le occasioni. Tra questi, spicca il cappotto da uomo. Must have nell’armadio maschile anche nei casi in cui il cuore tende a battere per outfit con mood casual, è da sempre un alleato strategico dello stile e, nel corso del tempo, è stato protagonista di un grande cambiamento, passando da capo esclusivamente formale a presenza fondamentale in diversi tipi di outfit.
Per valorizzarlo al massimo, è importante sapersi destreggiare con i vari abbinamenti. Come in tutti i casi, anche in questo è opportuno partire dalle soluzioni più semplici e, per esempio, tirare fuori dall’armadio un bel cappotto uomo – per quest’anno, le proposte di brand di moda maschile famosi come Boggi Milano stanno puntando tantissimo sul beige e sul grigio – per abbinarlo con un paio di jeans classici, senza strappi o discromie.
A completare l’outfit ci pensa un altro alleato versatile dello stile maschile, ossia il pullover girocollo, dal quale, se lo si desidera, può spuntare una camicia o una t-shirt bianca.
Partendo da questo schema basilare, ci si può poi sbizzarrire scegliendo cappotti con fantasie e colori diversi. Dall’eleganza e dal rigore del nero e del blu, si può passare al color cammello o a soluzioni come il tessuto pied de poule, sinonimo di quella cura del dettaglio che fa la differenza anche nei look più informali.
Abbiamo citato il cappotto nero, capo immancabile nell’armadio di ogni uomo e, come già detto, simbolo di eleganza senza eguali. Come abbinarlo? Premettendo sempre l’importanza di farsi guidare dal gusto personale, ricordiamo che gli esperti di stile consigliano, in questo caso, di provare a muoversi nel territorio dei toni scuri, scegliendo, per esempio un paio di pantaloni neri, un maglione a collo alto grigio scuro – la sfumatura antracite è una delle più interessanti – e, per completare il tutto, degli stivaletti in pelle.
Un consiglio da tenere sempre presente è la ricerca di una coerenza tra il fit del cappotto e quello dei pantaloni. Non importa se ci si orienta verso capi slim o su soluzioni più morbide: quello che conta è che ci sia uniformità.
Chiarite le dritte per abbinare in maniera vincente il cappotto nero, ci concentriamo un attimo su quello cammello, altro caposaldo dello stile maschile. In questo caso, si può spaziare dai maglioni a collo alto bianchi e con le trecce a quelli arancioni, ideali per chi ama stupire con look originali.