Capitaneria, alla guida arriva Fabio Serafino. Oggi il passaggio di consegne
PORTO EMPEDOCLE. Passaggio di consegne questa mattina in Capitaneria a Porto Empedocle, tra il capitano di fregata Gennaro Fusco e il parigrado Fabio Serafino. Fusco dopo due anni di permanenza nel presidio militare agrigentino è stato trasferito a Livorno.
La cerimonia di passaggio di consegne si è svolta al piazzale interno della Capitaneria, alla presenza del direttore marittimo della Sicilia occidentale, contrammiraglio Roberto Isidori e del prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.
Il Capitano di Fregata Fabio Serafino, di origini calabresi, laureato nel 1998 in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, nello stesso anno intraprende la carriera militare superando il concorso di Ufficiale di complemento ed entrando nell’Accademia Navale di Livorno, ed avviato in servizio di prima nomina presso la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro.
Successivamente avendo superato l’ulteriore concorso diventa Ufficiale in servizio permanente della Guardia Costiera, ritornando in Accademia Navale. Nel corso della sua carriera ha svolto importanti incarichi presso le Capitanerie di porto di Mazara del Vallo, Gioia Tauro, ed ha comandato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato. La sua ultima sede di assegnazione è stata la Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina, presso la quale ha mantenuto l’incarico di Comandante in seconda per ben 9 anni.