CAOS VIABILITA’ ALLO STAZZONE, IL COMITATO CHIEDE ZTL URGENTE

Il comitato Borgo dello Stazzone chiede urgentemente l’istituzione della ZTl. “Con la stagione estiva ormai avviata, sono numerosissime le persone che si riversano al Borgo dello Stazzone andando intasare l’unica strada di accesso/uscita del Borgo”, scrivono in una lettera inviata all’Amministrazione comunale, evidenziando come “la viabilità, indisciplinata e fuori legge sia diventata drammatica mettendo a  serio rischio la sicurezza”. Allo Stazzone si formano lunghissime file di auto, bloccando ogni possibile via di fuga.

Al Borgo dello Stazzone oggi esiste una sola strada percorribile sia in entrata che in uscita dal Borgo. “Tale strada non garantisce assolutamente i minimi requisiti di viabilità e sicurezza in quanto doveva sfociare in Via Isola Ferdinandea ma a causa dell’assoluta assenza dell’attraversamento limitrofo all’ex casello ferroviario, risulta finire in un vicolo cieco”, scrive il Comitato.

Una strada che secondo il progetto originario doveva creare un circuito di entrata/uscita, ma che ora è invece a doppio senso di circolazione non avendone neanche i requisiti di legge ne tanto meno le caratteristiche minime. Risultato è che “tale strada viene saturata dalle macchine in entrata ed in uscita, creando blocchi viari in cui le macchine rimango imbottigliate anche a causa del parcheggio selvaggio che ormai impera”.

“Lo scenario è, come ogni anno, fuori controllo specie nel fine settimana proprio quando c’è la più alta concentrazione di visitatori”, continua la nota.

” Abbiamo protocollato bizzeffe di richieste d’intervento per migliorare la viabilità e la sicurezza ed ancora ne protocolliamo perché crediamo nel rapporto costruttivo con le istituzioni, ma è innegabile che lo sconforto inizia a palesarsi in questo assoluto silenzio e immobilismo che riscontriamo oggi”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca