CAOS RIFIUTI, GIA’ DA OGGI CASSONETTI PIENI, AUTOCOMPATTATORI FERMI
I rifiuti, secondo la Regione, devono essere ammassati a Lentini, a 300 km da Sciacca
La follia dei folli (scusate il bisticcio delle parole) è minore rispetto a quella del Governo Crocetta. Sui rifiuti è caos in piena stagione turistica.
La discarica di Siculiana è chiusa, quella di Sciacca anche, in attesa del rilascio delle autorizzazioni da parte della Regione. Quest’ultima ha dato disposizioni di ammassare i rifiuti nella discarica di Lentini. Follia pura.
Un autocompattatore partendo da Sciacca impiega 3 ore per arrivare a Lentini. Poi deve fare il turno. Un autista, per disposizione di legge, dopo 4 ore di guida deve fare pausa. Se nell’arco della giornata compie 10 ore di servizio deve ottenere il riposo compensativo.
Assurdo che un autocompattatore per scaricare i rifiuti deve percorrere, andata e ritorno, 600 chilometri. Ovviamente, a pagare è il contribuente che vedrà lievitare i costi.
Siamo alla follia totale. Una follia dovuta alla indecisione di compiere scelte. Alla follia, anche, di dire no a tutto, vedi il caso degli inceneritori. Oggi ci troviamo sommersi dai rifiuti. E conoscendo i tempi della politica, della burocrazia, è facile immaginare cosa ci prospetta l’estate alle porte.