Cantieri di lavoro in ritardo, ultimatum della Regione Siciliana

SCIACCA – La Regione Siciliana con una nota ufficiale ha sollecitato il Comune di Sciacca ad avviare entro il 15 novembre i cantieri di lavori finalizzati alla manutenzione di strade cittadine.

Un invito ad accelerare le procedure dopo il finanziamento di 224 mila euro al quale il Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro aveva dato il via libera nello scorso mese di gennaio. Rallentato dall’emergenza coronavirus, il percorso burocratico dei cantieri di lavoro è ripartito in molti Comuni e in alcune città le attività sono già cominciate.

Il Comune di Sciacca, come molti altri enti locali siciliani, avevano presentato apposite istanze nel 2019 e predisposto gli avvisi destinati ai disoccupati per l’inserimento in specifiche graduatorie di avviamento al lavoro. A Sciacca già nello scorso mese di settembre il locale Centro per l’impiego ha definito le graduatorie e trasmesso al Comune l’elenco dei 38 disoccupati in possesso dei requisiti per l’accesso ai cantieri.

Gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria via delle Azalee – via Fratelli Bellanca (da via Fratelli Bellanca a via Carnevale e da via Azelee a via Sciascia) per un importo di 111.511 euro; la manutenzione straordinaria di via Segni (tratto dall’incrocio con la via Orazio Capurro fino all’incrocio con via Lanza) per un importo di 113.009 euro. Non ci dovrebbero essere pericoli per la perdita del finanziamento regionale, ma la sollecitazione obbliga gli uffici comunali ad attivarsi al più presto per dare il via a questa attività lavorativa che permetterebbe a 38 persone disoccupate di ottenere un ristoro economico in un periodo particolarmente difficile come quello che si sta vivendo con l’emergenza coronavirus.