CANTIERE DI VIA LICATA: OGGI CHIUSO…COME IERI.

Sono imbufaliti i commercianti di via Licata. Anche stamattina il cantiere è chiuso, nonostante il sindaco Vito Bono, nella riunione di ieri, avesse dato assicurazioni sulla riapertura. Ormai sembra una commedia pirandelliana. I veri nodi verrebbero celati. La ditta attende di essere pagata e pare si riferisca anche a lavori straordinari imposti dall’amministrazione in occasione di alcune feste e mirati a rendere in parte transitabile la piazza dove insiste il cantiere. Lavori che ammonterebbero a circa 15 mila euro e che la ditta reclama. Ma pare non ci sia sinergia con la direzione dei lavori, a proposito.

Un fatto è inequivocabile: non si riesce ad avere il quadro reale della situazione. Il sindaco tenta di minimizzare, ma gli eventi procedono con un ritmo che scavalca lo stesso sindaco. Anche sui tempi. Il sindaco dice di avere pazienza, di attendere il 17 maggio, poi si vede. E’ fiducioso nel rispetto dei tempi. Ma sono tantissimi a concordare che la data del 17 maggio, tempo per la consegna dei lavori ultimati, è una chimera. Ci sono 38 giorni lavorativi, nel conto sono esclusi i sabato, le domeniche, e le feste pasquali. Per pavimentare la piazza, occorre tempo. Dai dati precedenti di pavimentazione delle piazze, si evince che si riesce, lavorando sodo, a pavimentare 50 mq al giorno. Basta fare un pò di conti.

I commercianti sono imbufaliti perchè non riescono ad avere un cronoprogramma serio, sicuro, credibile. Ma soprattutto la realtà dei fatti. Ricevono risposte che, a volte, non hanno riscontro con la realtà che loro vivono quotidianamente.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca