CANSALAMONE: SALTA A DOPO FERRAGOSTO LA RIAPERTURTA
Nonostante la corsa contro il tempo e l’impegno dell’Amministrazione comunale e della esecutrice dei lavori, è sfumato il traguardo di riaprire al traffico veicolare il viadotto Cansalamone. In verità, manca ancora poco, ma le giornate clou di agosto, ferragosto compreso, risentiranno dei disagi che la chiusura del Viadotto ha comportato. La chiusura di quel tratto di circonvallazione ha comportato un aumento vertiginoso del flusso veicolare lungo la via Lido Salus.
Il viadotto è chiuso da un anno esatto, quando a seguito di un incidente, emersero le condizioni precarie della struttura. Dopo un lungo periodo di stasi, ci si adoperò per affidare l’incarico ad un professionista specializzato in ponti. Poi la ricerca dei soldi per un primo intervento di messa in sicurezza. Il viadotto sarà riaperto solo con le seguenti condizioni. Una solo corsia a senso alternato con limite massimo di velocità di 30 km e divieto di passaggio per veicoli superiori a 3 tonnellate. Il flusso veicolare sarà disciplinato da un semaforo, ma anche con il monitoraggio di agenti della Polizia Municipale. Sono state poste barriere protettive ai bordi del viadotto.
“Vi è stato un problema nella consegna dei guardrail – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Ignazio Bivona- in quanto la ditta costruttrice non li aveva in magazzino. Nonostante l’impegno della ditta che ha lavorato senza risparmiarsi, non è stato possibile riaprire il, traffico prima di Ferragosto. Certamente, la riapertura nei prossimi giorni eviterà disagi conseguenziali all’inizio dell’anno scolastico”.