Canoni non pagati, tribunale di Agrigento condanna gruppo Moncada Energy
Il Tribunale di Agrigento ha condannato la Moncada Energy Group a pagare oltre un milione di euro per inadempimento del contratto di locazione al Comune di Porto Empedocle. Si tratta di una parte dell’ex area Montedison dove il gruppo si era insediato intorno al 2007.
All’epoca l’amministrazione comunale era retta dal sindaco Calogero Firetto. E’ stata poi la giunta guidata da Ida Carmina a chiedere la risoluzione del contratto, con risarcimento di circa 12 milioni di euro per canoni non pagati.
Moncada riferiva di avere trovato i fabbricati più pericolanti di quanto previsto, ed era stato costretto a spendere dei soldi per rimetterli in sesto. Il Comune attivò la procedura per ottenere il pagamento dei canoni di locazione (circa 250mila euro l’anno) non pagati più da Moncada dal 2013 al 2017 e chiese anche sfratto per morosità. Secondo il giudice al momento di stipulare l’accordo per l’acquisizione dell’area e dei manufatti, Moncada era in condizione di valutare tecnicamente lo stato degli stessi.