Campioni virtuali con uno sguardo alla sicurezza stradale (video)
SCIACCA. Sono la nuova frontiera tecnologica per la sicurezza in auto e per chi è appassionato di gare automobilistiche. I simulatori di guida, che fino a poco tempo fa venivano usati solo dai campioni dell’automobilismo per preparare il prossimo impegno sportivo, da un paio di anni stanno avendo un grande successo in tutto il mondo tra gli appassionati delle gare automobilistiche e sono diventati occasione di intrattenimento e di divertimento, oltre che strumenti educativi ed istruttivi.
A Sciacca, in via De Gasperi 187, dopo il periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria di recente ha riaperto i battenti un centro di simulazione di guida professionale che fa parte della Lega Italiana Centri Simulazione “LICS” ed è affiliato all’ente di promozione sociale e sportiva Asi.
I simulatori riproducono con eccezionale fedeltà il comportamento di ogni genere di automobile, le curve ed i saliscendi di ogni circuito e le sconnessioni del fondo stradale. Mettersi al volante è come entrare nell’abitacolo di un’auto da corsa, una incredibile e accurata simulazione che non è solo divertimento, ma anche lezioni virtuali di guida sportiva (una sorta di autoscuola del terzo millennio per chi vuole imparare a guidare), dimostrazioni pratiche per i giovanissimi e infine la vera novità che sta entusiasmando tutti delle gare in rete con veri e propri campionati.
Nel video che pubblichiamo documentiamo le sensazioni e le impressioni di Accursio Miraglia, appassionato di motori e con trascorsi di pilota, che continua ad allenarsi pensando forse ad un rientro in pista.