Campionati Italiani Cadetti e Giovani di scherma: Rossi e Figlioli si fermano nel tabellone di ingresso per i trentaduesimi di finale
SCIACCA. “Era già molto importante essere arrivati a questo appuntamento al termine di una lunga stagione che si concluderà adesso con i Campionati a Squadre di serie A2”.
Questo il commento del tecnico nazionale Pippo Vullo al risultato ottenuto dai due rappresentanti dell’Associazione Sportiva Discobolo ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani che si sono disputati a Padova, al termine dei quali sono stati assegnati i titoli delle categorie Under 17 di fioretto, sciabola e spada. Appuntamento veneto sono arrivati i migliori schermidori italiani dopo una serie di qualificazioni cominciate nel novembre 2022.
Tommaso Rossi e Sofia Anna Pia Figlioli, i due rappresentanti Discobolo qualificati alla fase finale del campionato, si sono fermati nel tabellone di ingresso per i 32.
“Sicuramente potevamo fare molto di più – commenta ancora Vullo – ma era importante esserci insieme ai migliori atleti d’Italia. Adesso il nostro programma prevede la conclusione del campionato di serie A2 con la sciabola femminile e il campionato di serie B1 con la maschile. Puntiamo alla salvezza, anche se diventa sempre più complicato raggiungerla. Militiamo nel campionato della serie A2 dalla stagione 1999/2000. nel corso di questi lunghi anni abbiamo ottenuto 4 volte la promozione nella serie A1”.