CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, LA CROCE ROSSA AL CORALLO PER ATTIVITA’ DI SOSTEGNO E INFORMAZIONE

Oggi termaina la campagna ideata dalla Croce Rossa Italiana in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Oggi al centro commerciale “Il Corallo”,  un gruppo di volontari e giovani volontari della CRI distribuiranno materiale informativo a tutte le persone presenti nel centro commerciale ed informeranno su come si può agire in caso di violenza.

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si tratta di una data importante per il movimento internazionale delle donne, scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale. La violenza contro le donne rientra nelle violazioni dei diritti umani ed è una di quelle più frequenti, un problema globale e come tale deve essere affrontato.

Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia sostiene la lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo durante la settimana dal 23 al 28 novembre 2015 un’iniziativa dedicata alla solidarietà, alla prevenzione e all’ informazione per la tutela dei diritti contro la violenza di genere, diffondendo la consapevolezza di quanto sia necessario riconoscere, contrastare e denunciare gli episodi di violenza, agita in qualsiasi forma contro le donne (sessuale, fisica, economica, psicologica).

“Non sei sola esci dal silenzio”, questo il claim della campagna realizzata che mira a promuovere e diffondere la conoscenza del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522, a cui risponde personale esclusivamente femminile specificatamente formato, operante 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, multilingue (italiano, inglese,francese, spagnolo, russo), accessibile gratuitamente per tutte/tutti le/i cittadine/i dall’intero territorio nazionale, da rete fissa e mobile. Il servizio è fruibile da parte delle donne nell’assoluto anonimato. Il numero di pubblica utilità 1522 offre un servizio di accoglienza telefonica specializzato (ascolto, analisi della domanda, prime indicazioni e suggerimenti utili, informazioni legali) e l’orientamento all’accesso ai servizi del privato sociale, socio-sanitari, forze dell’ordine, e centri antiviolenza, presenti nel territorio di riferimento, deputati all’aiuto, alla protezione ed al sostegno per l’uscita dalla violenza.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca