Caltabellotta, il gruppo consiliare “Liberamente” chiede la collocazione di purificatori d’aria nelle scuole

CALTABELLOTTA. Il gruppo consiliare “Liberamente” ha presentato una mozione per l’istallazione di sistemi di purificatori d’aria da installare nelle scuole. “Liberamente” evidenzia che l’emergenza epidemiologica da Covid è ancora incorso e “suggerisce la necessità di dotare, quale azione preventiva volta alla riduzione delle potenzialità di contagio necessaria e non più procrastinabile, le istituzioni scolastiche di ogni strumento utile a prevenire e ridurre la possibilità di diffusione del virus”.
Aggiungono che “l’esigenza del ricambio dell’aria e della sua sanificazione, in special modo in ambienti quali le classi scolastiche, non verrà meno e che nel periodo invernale, e con il forte abbassamento delle temperature, non è sempre possibile arieggiare i locali in modo costante”.
Con la mozione, il gruppo consiliare “Liberamente” chiede l’istallazione di sistemi di purificatori d’aria che” utilizzano le tecnologie della radiazione ultravioletta germicida, della disinfezione fotocatalitica o una combinazione tra queste, ottenendo un abbattimento fino al 99% dei microrganismi presenti”.
Per “Liberamente”, ” l’utilizzo di purificatori d’aria, posti nelle classi scolastiche, possa contribuire significativamente ad abbassare il potenziale tasso di contagio in questo specifico momento e, successivamente, aiuti a contenere le influenze stagionali e a migliorare la salubrità dei luoghi in cui bambine e bambini passano molte ore del giorno”.