CALTABELLOTTA CITTA’ PRESEPE “WHITE EDITION”
Presentata a Sciacca XVIII edizione di “Caltabellotta città presepe”. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco e la direzione artistica è affidata a Ezio Noto. Quest’anno il bianco sarà il colore che caratterizzerà l’intera manifestazione, con la speranza che arrivi anche a nevicare per arricchire in modo naturale un evento sempre molto suggestivo. Caltabellotta città presepe avrà come scenario le grotte a ridosso della montagna. In programma molte iniziative collegate alla tradizione ed alla cultura popolare. Gli organizzatori invitano il visitatore di indossare per quanto possibile abiti bianchi al fine di fondersi nel contesto e diventare parte integrante del presepe.
Ecco il programma:
23 dicembre ore 18.00 In mostra la riproduzione della Natività del Caravaggio nel salone della Badia
26 dicembre ore 17:00 Apertura Caltabellotta Città Presepe
27 dicembre ore 17:00 Inaugurazione del libro e mostra al Museo Civico
28 dicembre ore 20.30 IV edizione del concerto di Natale promosso dall’associazione Qal’at-al Balut complesso bandistico G. Allevi di Caltabellotta nella cattedrale, coordinamento di Enzo Cusumano
30 dicembre ore 17:00 Apertura Caltabellotta Città Presepe
05 gennaio ore 17:00 Apertura Caltabellotta Città Presepe
06 gennaio ore 17:00 Apertura Caltabellotta Città Presepe Arrivo dei Re Magi
07 gennaio ore 17:00 Apertura Caltabellotta Città Presepe
Nei giorni del Presepe all’interno della grotta della Natività saranno esposte opere del Maestro Salvatore Rizzuti e recitati i maliversi tratti da “LU PRESSEPIU DI CATAVIDDOTTA” di Paolo Marciante accompagnato da Antonio Imbergamo (percussioni) e Francesco Bonacci (digiridu) all’interno del percorso si potrà scoprire la mostra fotografica allestita dal “club vortice” approfittare delle gustose degustazioni e ascoltare dal vivo i canti natalizi grazie ai ragazzi del complesso bandistico G. Allevi (Caltabellotta), Le vie del presepe saranno allestite dai giovani volontari di Caltabellotta e la Natività dalla Pro Loco di Caltabellotta.