Caldo asfissiante ma grande abbraccio dopo 2 anni alla Patrona di Sciacca
SCIACCA. In presenza dei fedeli e lungo il tradizionale percorso cittadino. Dopo due anni in cui la statua di Maria Santissima del Soccorso, a causa del covid, non è uscita dalla Chiesa Madre, è stata una bella conquista oggi la ripresa della tradizionale processione della Patrona di Sciacca.
Ma la pandemia è ancora presente e nonostante le raccomandazioni il centro storico di Sciacca è stato invaso da migliaia di fedeli, tutti desiderosi di manifestare la propria devozione. La vara come era previsto è stata tenuta a debita distanza dai fedeli, ma questo non ha ridotto gli assembramenti che durante tutto il percorso naturalmente ci sono stati. I portatori, come è avvenuto con processioni di altre città, non hanno indossato la mascherina e in verità era difficile indossarla con il caldo asfissiante e con un tasso di umidità elevatissimo.
Da sottolineare il grandissimo lavoro di controllo della sicurezza, soprattutto nella strettoia di via Giuseppe Licata, da parte delle forze dell’ordine e della protezione civile. Per tutta la durata della processione hanno dovuto tenere lontani i fedeli dalla vara portata a spalla dai marinai a piedi nudi.