CALCIO, SENZA SQUADRA LE DUE MAGGIORI CITTA’ DELLA PROVINCIA

L’Akragas come lo Sciacca. La maggiore squadra di calcio della provincia di Agrigento, è stata cancellata dai registri federali. La squadra non si è iscritta al prossimo campionato di serie D. Lo ha ufficializzato la Lega Nazionale Dilettanti, che ha pubblicato l’elenco delle società che hanno presentato tutta la documentazione per chiedere l’iscrizione. Gli agrigentini dopo la retrocessione dalla Lega Pro, scompaiono così dai campionati federali.

La squadra della città capoluogo fa la stessa fine dello Sciacca, seconda città della provincia, dove da alcuni anni il calcio vive una crisi profonda, sfociata lo scorso anno con la mancata iscrizione al campionato di Prima categoria.
Ad Agrigento nelle scorse settimane una cordata iraniana aveva mostrato interesse all’acquisto del club, ma poi non se n’è fatto più nulla.

A Sciacca, invece, dopo un anno senza calcio, ci sarebbe un gruppo pronto a costituire una società e chiedere l’iscrizione al torneo di Seconda o di Prima categoria. Ma c’è il nodo dello stadio, al momento non agibile. Situazione di stallo e rischio di non partecipazione alla prossima stagione calcistica anche a Ribera, dove l’Atletico, che ha preso il posto del Ribera 54, nell’ultimo campionato ha raggiunto con grande sofferenza la salvezza.

A rappresentare la provincia di Agrigento la prossima stagione calcistica saranno tre squadre nel girone A del campionato di Eccellenza, Licata, Canicattì e Pro Favara.

Giuseppe Recca